A- A+
Roma
Nel 2015 morire per l'amianto. Il rapporto dell'Ona

Seimila decessi l'anno per patologie riconducibili all'esposizione da amianto: mesoteliomi ma anche tumori polmonari e patologie cardiocircolatorie dovute ad asbestosi. Martedì 15 dicembre alle ore 13.30 nella Sala Nassirya del Senato, l'Osservatorio Nazionale Amianto presenta i risultati del Primo Rapporto Mesoteliomi. Uno studio approfondito sul numero dei decessi e delle malattie legate al micidiale killer, ma anche delle categorie professionali più a rischio, molte delle quali non vengono ancora considerate tali, come insegnanti, militari, agricoltori. Il rapporto è stato realizzato dall'Ona grazie ad un capillare e sperimentale screening sul territorio.
Il presidente dell'Ona Ezio Bonanni presenterà anche un esclusivo sistema informatico di rilevazione e database interattivo, che dà la possibilità ai cittadini di fare segnalazioni e indicare la presenza di malattie asbesto correlate sul territorio nazionale. Con l'occasione verrà inoltre illustrato il primo bilancio dell'attività del progetto Guardia Nazionale Amianto, partito nel maggio del 2014. Un sito internet realizzato e gestito dall'Ona, a disposizione degli utenti per segnalare siti contaminati sul territorio nazionale.
All'incontro parteciperanno Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati, Alberto Zolezzi, deputato M5S della Commissione Ambiente e Commissione sul ciclo dei rifiuti, Carlo Martelli, senatore M5S e vicepresidente della Commissione Ambiente, Gianluca Castaldi, senatore M5S e membro della Commissione Industria, Giorgio Sapori, editore di Bioecogeo.

Tags:
amiantomorti per amiantomesoteliomaonabonanni
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Il Comune di Roma fa miracoli: non basta 1 anno per revocare una concessione

Il Comune di Roma fa miracoli: non basta 1 anno per revocare una concessione

i più visti
i blog di affari
Investimenti strutturali zero, solo spesa e niente ripresa
Oliviero Widmer Valbonesi
"Affitto, non ho pagato alcuni canoni. Come posso evitare lo sfratto?"
Di Andrea Prati *
Sovranismo socialista e democratico? Si richiama alla Costituzione
Di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.