A- A+
Roma
Movida Roma: “Chiudere i locali è un fallimento”. Appello al sindaco Gualtieri

“Siamo alle solite: si chiedono chiusure anticipate dei locali, nuove norme restrittive sulla vendita da asporto di alcolici, ordinanze che possano ripristinare legalità e sicurezza. La stessa ricetta inefficace che si applica da oltre dieci anni”.

E' l'appello di Leone Barilli, segretario di Radicali Roma che chie al Sindaco Roberto Gualtieri di convocare gli ‘Stati generali della Notte’ per l'istituzione del Sindaco della notte: serve al più presto un segnale di discontinuità con le politiche securitarie già rivelatesi fallimentari”.

La situazione non si risolve chiudendo le piazze

Prosegue Barilli: “Negli ultimi due anni come effetto collaterale la pandemia ha fatto esplodere lo scontro tra la voglia di socialità dei giovani e il diritto al sonno dei residenti nelle zone protagoniste della movida. Uno scontro feroce che ricade in particolare sugli amministratori municipali, i quali non avendo idonei strumenti né risorse adeguate per affrontare il fenomeno sono costretti a invocare misure securitarie. Non è chiudendo le piazze e imponendo di fatto il coprifuoco che si risolve la situazione: il bisogno di socialità si riverserà in qualche altra piazza o peggio nella violenza delle mura domestiche. A un problema così complesso si risponde con soluzioni trasversali, non con quelle già rivelatesi fallimentari contenute nel Nuovo regolamento di Polizia urbana approvato nella scorsa consiliatura. Il Sindaco Gualtieri, anche su nostra proposta, aveva inserito la figura del “Sindaco della notte” nel suo programma elettorale, sul modello di altre città europee come Londra e Parigi. Gli chiediamo di attivarsi immediatamente in tal senso”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
leone barillimala movidamovida romaordinanza movidaradicali romasindaco della notte






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.