A- A+
Roma
Mussolini è tornato e Frank Matano lo scambia per un comico: il film

A 80 anni dalla sua scomparsa, Benito Mussolini ricompare a Roma e si mette in testa di riconquistare il Paese.

 

Cosa succederebbe se questo accadesse davvero? Gli italiani si ricorderebbero di lui e delle conseguenze del fascismo o tornerebbero ad ascoltarlo? Luca Miniero pone al pubblico queste domande con la sua pellicola “Sono Tornato”, in uscita il 1 febbraio.
Protagonisti Massimo Popolizio, nella parte del duce, e Frank Matano, che interpreta Andrea Canaletti, un documentarista allo sbaraglio che riprende per caso la comparsa di Mussolini a Roma. Credendo si tratti di un comico, Canaletti aiuta il Duce a ottenere il successo sperato e lo accompagna tra teatri e comparsate tv.
Il mondo in cui si ritrova il Duce è molto diverso da quello che ha lasciato con la caduta del fascismo, ma al contempo le persone sembrano ragionare allo stesso modo: “Eravate un popolo di analfabeti, dopo 80 anni torno e vi ritrovo un popolo di analfabeti” diventa quindi una delle frasi chiave del film.

 

 


E se da un lato non ci aspetteremmo mai di veder Mussolini intonare in macchina “Lasciatemi Cantare”, dall'altro la comicità racchiude anche un tono tragico quando un'anziana lo riconosce: “Quegli occhi non si dimenticano: anche allora la gente rideva, anche allora credevano che fosse solo un comico”.
Oltre a Popolizio e a Matano, fanno parte del cast Stefania Rocca, Gioele Dix, Eleonora Belcamino, Ariella Reggio, Massimo De Lorenzo e Giancarlo Ratti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemacomicoducefascismofilmfrank matanoluca minieromassimo popoliziomussoliniromasono tornato






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.