A- A+
Roma
Nazisti in fuga e navi in fiamme: il Comune di Nemi chiede i danni alla Merkel

Nazisti in fuga e navi in fiamme: torna a galla la storia delle navi di Caligola, le due imbarcazioni dell'imperatore romano distrutte durate una ritirata dei tedeschi durante la II Guerra Mondiale. Il Comune di Nemi, dopo 76, chiedi i danni alla Germania ed alla sua cancelliera Merkel.

 

La Giunta comunale di Nemi ha infatti votato una delibera su proposta del primo cittadino, Alberto Bertucci, propedeutica a chiedere i danni alla Germania per la distruzione delle due famose navi romane dell'imperatore Caligola.

Furono ritrovate nel secolo scorso, tra il 1928 e il 1932, e poi “dolosamente e intenzionalmente bruciate” la notte del 31 maggio 1944 dal 163° Gruppo Antiaereo Motorizzato tedesco che occupava la zona ed era in ritirata. E adesso, per Nemi, la Germania deve pagare.

Il sindaco Bertucci ritiene di sottoporre a giudizio risarcitorio nei confronti della Repubblica Federale di Germania per i danni “morali e materiali subiti dalla collettività di Nemi a causa dell’irreparabile danno causato a un bene archeologico di inestimabile valore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto bertuccicomune di nemimerkelnavi di caligolanazistinemitedeschi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.