A- A+
Roma
Nel casale un tesoro di dipinti del XVII secolo: sono tele rubate ai Parioli

Dipinti del XVII secolo nascosti in un casolare di campagna a Zagarolo, vicino Roma frutto di una rapina in un hotel dei Parioli nel 2001.

Li hanno trovati i Carabinieri della Stazione di Zagarolo, congiuntamente a personale della Sezione Antiquariato del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale di Roma, nei giorni scorsi, a seguito di alcuni accertamenti, in un casolare abbandonato immerso in una fitta boscaglia di via Colle Gentile, quattro dipinti antichi risalenti al XVII secolo, del valore complessivo di circa 200.000 euro, raffiguranti scene religiose ed ancora in buono stato.

I primi accertamenti hanno permesso di stabilire la provenienza furtiva delle opere d’arte, rubate durante una rapina avvenuta nel 2001 presso un hotel della zona Parioli a Roma, quando una banda armata di malviventi irruppe nell’albergo e dopo aver immobilizzato portiere e clienti, riuscì ad impossessarsi di cinque opere d’arte e di altra refurtiva. Successive indagini permisero all’epoca di identificare gli autori ma i quadri non furono mai ritrovati.

Ieri il rinvenimento, che riapre la strada ad altre indagini per cercare di risalire ad eventuali altre persone coinvolte nella ricettazione di opere rubate e trovare il quinto dipinto, ancora mancante.  Per ora i dipinti sono stati sequestrati e verranno svolti accertamenti tecnici da parte del personale specializzato della Sezione Antiquariato del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carabiniericasaledipinti rubatipariolitele






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.