A- A+
Roma
A Roma il freddo ne ha già uccisi nove E il piano per l'inverno dov'è?

L'inerzia di Roma Capitale sull'emergenza inverno, a fronte della solidarietà dei cittadini romani. Tremila senzatetto, dei quali già nove deceduti per le temperature rigide.

"Come accade ogni anno è arrivato il freddo. Di solito se ne parla come di un’emergenza. Ma dov’è l’emergenza se arriva ogni anno? Per una società che vuol dirsi civile forse basterebbe programmare questa ‘emergenza’ e cercare di trovare delle soluzioni qualche mese prima, ciò che non accade ogni anno. E ogni anno siamo alle solite. L’attuale situazione a Roma è di tremila persone che vivono all’aperto e non hanno un tetto. Questa è la situazione che abbiamo denunciato qualche giorno fa facendo un appello sia alle istituzioni e sia ai cittadini.

Alle istituzioni abbiamo detto: troviamo delle strutture e apriamole subito senza lasciare trascorrere troppo tempo per ospitare chi è in questi giorni all’aperto. Ai cittadini abbiamo chiesto di aiutarci a raccogliere coperte e indumenti pesanti. La risposta dei cittadini è stata molto positiva in molti ci hanno contattato, quella delle istituzioni per le strutture la stiamo ancora aspettando. Il Comune di Roma dovrebbe rispondere in materia adeguata e soprattutto con una programmazione, ma l’appello è stato fatto a tutte le istituzioni, in primo luogo alla Prefettura perchè coordini e aiuti le altre a rispondere: le strutture non sono solo del comune, ci sono quelle dello stato come le caserme, ci sono tutti gli alberghi chiusi per gli effetti del covid che non hanno potuto portare avanti le loro attività. Perché non utilizzare anche questi? Alcuni si sono già generosamente offerti, altri aspettano qualche aiuto per poterlo fare perché hanno delle difficoltà economiche comprensibili e quindi chiediamo che venga data anche una risposta in questo senso, anche perché siamo molto preoccupati perché i morti dall’inizio dell’inverno sono già nove. In questi mesi abbiamo visto crescere la povertà ma anche aumentare la solidarietà, solo a Roma abbiamo avuto mille volontari in più che ci aiutano per portare aiuto ai fragili. La felice sorpresa è stata che molti sono giovani". La denuncia viene da Roberto Zuccolini, portavoce della Comunità di Sant’Egidio che ha parlato del tema durante il programma Gli Inascoltabili in onda su Nsl Radio.

Loading...
Commenti
    Tags:
    romaroma capitalesant'egidiocomunità sant'egidioclochardsenzatettoemergenza freddoinverno


    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, truffe agli anziani da finti carabinieri e finti avvocati: 7 arresti

    Roma, truffe agli anziani da finti carabinieri e finti avvocati: 7 arresti

    i più visti
    i blog di affari
    Fisco non risponde al contribuente: Tribunale annulla 100.000 euro di tasse
    Kampos fa il suo ingresso in Corea del Sud anche con la linea invernale
    Redazione Trendiest News
    Webinar. Milano. Quale futuro del trasporto pubblico urbano post covid-19
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.