Roma
Nessun vuole fare più il sindaco di Roma. Malagò e Montezemolo: "Noi? Mai candidati"

"Macché, neanche per sogno, io ho parlato da appassionato e amante della città". Così il presidente del Comitato promotore Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, a margine di un incontro con gli studenti dell'Università di Tor Vergata dedicato al tema della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, a chi gli ha chiesto se avesse intenzione di candidarsi a sindaco di Roma. Alla domanda 'Gliel'hanno proposto?', ha replicato: "No, assolutamente no. Però speriamo che chiunque sarà il nuovo sindaco, sia all'altezza e dobbiamo tutti dargli un grande supporto". E se glielo proponessero? "Io faccio un altro mestiere", ha concluso Montezemolo.
E se Montezemolo non ha dubbi, Malagò è pronto a mettere la mano sulla Bibbia: "Giuro, dò la mia parola d'onore che non mi candido". La risposta sezza a un inviato della trasmissione 'Le Iene' che gli ha chiesto se fosse sua intenzione candidarsi a sindaco di Roma. E se glielo proponessero? "Magari è successo, però ho pensato che è giusto rispettare l'impegno preso prima. Io mi devo occupare di sport. Ho preso un impegno ed è giusto che lo mantenga. Ma soprattutto c'è la candidatura olimpica". Incalzato ancora dall'inviato, Malagò ha ribadito: "No, assolutamente non mi candido, mi dispiace. Magari chiedete a Montezemolo". Alla domanda: 'Non è che dice di no perché ha paura di bruciare il suo nome?', Malagò ha concluso: "Giuro che questo è l'ultimo dei problemi".
Poi sono entrati nel vivo delle Olimpiadi: "Qui si parla di 170 mila posti lavoro nei 7 anni" che intercorreranno tra "aggiudicazione e inizio" dei Giochi Olimpici. Chiaro, molti saranno operai - ha precisato - quindi parliamo di manovalanza per costruire gli impianti necessari, ma serve anche una cabina di regia qualificata". Di questi 170mila posti di lavoro, "circa il 10%, quindi tra le 15mila ed le 17mila persone, una volta terminate le Olimpiadi manterrà un ruolo a tempo indeterminato - ha concluso - perché, ad esempio, gli impianti andranno gestiti".