Neve a Roma, scuole chiuse ma il ghiaccio si è sciolto. Genitori in rivolta - Affaritaliani.it

Roma

Neve a Roma, scuole chiuse ma il ghiaccio si è sciolto. Genitori in rivolta

Raggi annuncia: "Mercoledì scuole aperte. Voglio rassicurare"

A Roma le scuole rimangono chiuse per il secondo giorno consecutivo ma la neve si è sciolta e le strade in città sono ormai libere. E così i genitori protestano nelle chat private degli istituti e suo social network.

 

E all'orizzonte c'è un nuovo stop scolastico per consentire l'allestimento dei seggi elettorali.
Mamme e papà incastrati da un organizzazione impossibile: per chi lavora tenere a casa i figli è un problema enorme. “Siete degli incompetenti. Avete piegato le famiglie”, qualcuno tuona sul profilo fb. E qualcuno invoca le dimissioni della sindaca Raggi, nel frattempo tornata di corsa dal Messico.
A lanciare l'allarme sono gli stessi presidi. Mario Rusconi dell'associazione nazionale presidi del Lazio spiega: "Il rischio è che tra neve ed elezioni, le scuole di Roma in cui verranno allestite le urne potranno riaprire ai ragazzi solo la mattina di mercoledì 7 marzo".

Il calcolo è preso fatto: "Giovedì è di nuovo prevista neve a Roma quindi presumibilmente ci sarà un nuovo stop, venerdì compreso, anche per il ghiaccio. Gli studenti di questi istituti, se le ordinanze di chiusura verranno protratte, rischiano di tornare a scuola o solo per una giornata, quella di mercoledì, o addirittura direttamente mercoledì prossimo. I seggi elettorali infatti occupano le scuole da venerdì pomeriggio fino a martedì".

Immediato è invece il problema del riscaldamento: dopo quattro giorni di chiusura, se si calcola anche il week end, le aule saranno ghiacciate. Da Davide Bordoni capogruppo di Forza Italia in Campidoglio, arriva l’avvertimento: "Poiché la Sindaca ha disposto la chiusura delle scuole anche per oggi, mi auguro che durante questa giornata le aule vengano riscaldate in maniera tale che, quando domani rientreranno gli alunni, potranno svolgere le lezioni normalmente e non con temperature polari. Voglio sperare, visto che la Raggi ha anche anticipato il suo ritorno, che abbia dato queste disposizioni logiche. Già la situazione in cui vivono molti plessi scolastici è drammatica, evitiamo agli studenti almeno questo problema poiché già ne devono affrontare molti altri".

 

Mercoledì scuole aperte

In tarda mattinata l'annuncio del sindaco Raggi: "Voglio rassicurare i genitori domani le scuole saranno aperte". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, al termine della riunione operativa presso il Coc della Protezione Civile di Roma.