Neve a Roma: “Scuole chiuse martedì 27”. Prefettura smentisce fake news - Affaritaliani.it

Roma

Neve a Roma: “Scuole chiuse martedì 27”. Prefettura smentisce fake news

Sui social network impazza il documento della Prefettura, ma è un falso

"Scuole di Roma chiuse anche martedì 27", ma è una fake news. Il falso documento sull'allerta maltempo gira tra chat e social network, ma la Prefettura smentisce.

 

È ormai virale tra i giovanissimi la foto di un avviso che annuncia un ulteriore giorno di chiusura delle scuole, in programma martedì 27 febbraio.  Un documento falso che parla di una presunta chiusura degli uffici del Campidoglio e della Città Metropolitana, sul quale si è dovuto esprimere la Prefettura di Roma con un comunicato di smentita. La decisione in merito verrà infatti presa nel pomeriggio di lunedì, con moltissimi giovanissimi studenti romani che possono solo incrociare le dita e sperare in un nuovo "miracolo" neve: "In relazione alle notizie diffuse tramite social network circa la chiusura degli uffici pubblici disposta con provvedimento del Prefetto di Roma, si informa che la notizia è assolutamente falsa e priva di fondamento. Sono state già avviate tutte le azioni necessarie all’accertamento dei responsabili del reato". Così in una nota la Prefettura di Roma.

E mentre nella Capitale si aspetta il responso, il Comune di Castel Gandolfo prende invece la sua decisione e prolunga la chiusura degli istituti scolastici. Cittadini, alunni e docenti invitati a restare a casa anche martedì 27 febbario, poichè, si legge in una nota del comune, "con queste condizioni metereologiche risulta difatti impossibile garantire la sicurezza per il ghiaccio che potrebbe formarsi".

 

Temperature e pareri diversi più a sud nel Lazio, dove il sindaco di Pomezia Fabio Fucci conferma la regolare apertura delle scuole pontine: "A meno di imprevedibili peggioramenti delle condizioni meteorologiche – dichiara il Sindaco Fucci – le scuole della Città saranno regolarmente aperte nella giornata di domani 27 febbraio. I mezzi spargi sale opereranno per evitare la formazione di ghiaccio sulle strade. Tuttavia, essendo previste temperature al di sotto dello zero, si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti. Voglio informare i genitori dei ragazzi – conclude il Primo Cittadino – di aver dato disposizioni per il prolungamento dell’accensione dei riscaldamenti in tutte le scuole per evitare di trovare aule fredde alla riapertura di domani”.