A- A+
Roma
Nicola Zingaretti: 45 avvocati in Regione, zero gare e 5 mln in consulenze Pd

di Fabio Carosi

Zingaretti il governatore del Lazio, Zingaretti il segretario del Pd, ma anche Nicola Zingaretti lo sciupone in barba ad ogni legge sugli incarichi ai consulenti e sulle gare. Accade che l'avvocatura della Regione Lazio, 45 unità in totale, negli anni di “reggenza” abbia speso qualcosa come 5 mln di euro in consulenze legali.

Per la precisione si tratta di 5 mln 707mila e 699 euro più qualche centesimo, distribuito tra una serie di consulenti, alcuni dei quali hanno avuto incarichi per un totale di 531 mila euro. Un vero record per lo studio legale del celebre avvocato Gianluigi Pellegrino, che ha difeso la Regione Lazio dalle centinaia di ricorsi al Tar che pendono sugli atti amministrativi. Un contenzioso formidabile, affidato ad un solo professionista, attraverso il ricorso sistemico di incarichi ad personam, saltando ogni procedura di gara o semplicemente un albo dei consulenti accreditati, tra i quali selezionare i migliori.

Ad accorgersi dell'allegra gestione firmata Nicola Zingaretti dell'Avvocatura regionale è stato il Sindacato Autonomo Fedirets, la federazione che riunisce i dirigenti degli Enti Locali, che, nell'ennesima mail inviata al Consiglio Nazionale Forense, al presidente degli avvocati romani, Antonino Galletti e al direttore generale dell'Aran con la quale hanno denunciato un'anomalia bizzarra che ha visto la Regione Lazio ricorrere contro la richiesta di illegittimità costituzionale sulla Legge regionale di Stabilità, in particolare contro l'art 21.

Ma oltre le complessità legislative, la lettera di Fedirets mette in evidenza il caos che regna nell'Avvocatura del Lazio”, dove non esiste “una chiara e funzionalmente oggettiva ripartizione delle competenze e dei carichi di lavoro sulla base di criteri e elementi oggettivi ed espliciti, senza che sia stato redatto un albo di legali esterni con criteri e procedure per l'affidamento di vertenze”. Da qui i due avvocati campioni del mondo che hanno ricevuto incarichi per 284 mila euro e 598 mila euro. Quest'ultimo è l'avvocato Gianluigi Pellegrino, avvocato da sempre vicino al Pd, e protagonista di sentenze clamorose come quella che vide Gianni Alemanno costretto a un rimpasto di Giunta per il mancato rispetto delle quote rosa. Allora agiì su incarico di Monica Cirinna, Pd, come il marito sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, per il quale lavora sepre lo studio Pellegrino.

L'appello del sindacato arriva in tutela dei legali più giovano che per ottenere spazio e incarichi dalla Regione Lazio hanno solo due possibilità: aspettare all'infinito oppure se veramente bravi, entrare nel cerchio magico di Zingaretti e del Pd.

SCARICA E LEGGI TUTTE LE CONSULENZE LEGALI DELLA REGIONE LAZIO

SCARICA E LEGGI LA LETTERA DEL SINDACATO FEDIRETS

Zingaretti, tutte sue le poltrone Pd. Gasbarra promosso alla cassaforte Isma

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avvocatura lazioconsulenze regione lazionicola zingarettiordine avvocatiregione laziostudi legalizingaretti segretario pd






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.