A- A+
Roma
Non solo Roma, il Lazio delle meraviglie acchiappaturisti. E c'è il Giubileo
Il Colosseo e Villa Adriana

Ci sono i monumenti più famosi al mondo, la gastronomia più copiata sulla terra con il tris cacio e pepe, carbonara, amatriciana e un patrimonio naturalistico unico nel suo genere che va dalle perle del Reatino a Viterbo, sino ai 18 chilometri di costa distesi tra la Bufalara e il Circeo. E se non basta c'è il tuffo nella Ciociaria per un totale di 6 luoghi patrimonio dell'Unesco.

Il Turismo nel Lazio volta pagina e sale di prepotenza sul tetto del mondo. Alla Bit di Milano, vendesi storia archeologia, gastronomia, spiritualità, arte e una voglia pazza di fare il pieno di turisti tutto l'anno, offrendo la “grande bellezza”che non è solo a Roma ma che è nell'intera regione.

Vendere ai buyers un territorio unico

E la Regione Lazio fa su serio, proiettando l'invidia planetaria direttamente nel sogni dei buyers in fila alla Bit di Milano, dove si vede, si pesa e poi si comprano i pacchetti turistici da rivendere nel mondo.

Quanto vale il Lazio? A Milano va in scena un concentrato di meraviglie condensato in 350 metri quadri All’interno dello spazio circolare di 350 metri quadrati della Regione, le numerose imprese del territorio e una sala conferenza dove saranno trattati tutti i temi inerenti al turismo del Lazio. Grandi ledwall rialzati proietteranno, per tutta la durata della manifestazione, le meraviglie del nostro territorio e uno spazio dedicato allo show-cooking supportato da scuole alberghiere e dall’associazione 'Ciociariaturismo' che faranno scoprire ai partecipanti le qualità gastronomiche della nostra terra.

I numeri di un'attrazione irresistibile

Dati recenti (Ecoslab, novembre 2023) confermano il notevole appeal turistico del Lazio, mosso in particolar modo dal ruolo attrattivo di Roma che, nel corso del 2023 ha saputo richiamare, presso le sue strutture ricettive, circa 35-38 milioni visitatori; una crescita evidenziata anche dagli arrivi e dalle presenze nel bimestre settembre–ottobre (Ebtl): a Roma sono stati rispettivamente 3,3 milioni e 7,2 milioni con una crescita del 25,3% rispetto al 2022.

Numeri che andranno crescendo soprattutto in vista del Giubileo 2025, "in concomitanza del quale – spiega il presidente Francesco Rocca – il flusso di turismo raggiungerà numeri altissimi. Le stime prevedono milioni di visitatori in più rispetto alle tendenze normali. Ci aspettiamo un incremento importante dei numeri non solo per la città di Roma, ma per l’intero territorio del Lazio. La nostra visione per il futuro del turismo nel Lazio è quella di promuovere la Regione come una destinazione completa.”

Antonello Aurigemma guida la delegazione

antonello aurigemma consiglio regionale del lazioAntonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio
 

Alla Bit di Milano, per la Regione Lazio, il compito di convincere il mercato turistico a “compare Lazio” è affidato al presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, al presidente della commissione Turismo e Cultura del Consiglio regionale, Luciano Crea, il direttore regionale, Paolo Giuntarelli. Presenti, le Camere di Commercio di Viterbo-Rieti e Frosinone-Latina che cureranno due importanti Panel: quello sul turismo 'dual use' e quello relativo al 'Blue Tourism' Lazio come laboratorio per nuove esperienze turistiche sostenibili.

Nell’anno dedicato al 'Turismo delle radici' viene rappresentato dal progetto Italea 'il viaggio verso le radici' che si intreccia col Panel dedicato all’80° anniversario della battaglia di Cassino e la Shoah in Ciociaria. Infine, si tenderà a valorizzare tutti gli aspetti del territorio, come la scoperta dei borghi del Lazio, con panel dedicati alla Macchina di Santa Rosa di Viterbo, i mille volti di Bolsena, il palio del velluto di Leonessa, i comuni della Tuscia viterbese e Rieti e la sua Valle Santa.

Aurigemma: "Destagionalizzare e promuovere tutto il territorio"

“Il nostro sforzo - spiega il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma – è puntato su due obiettivi: destagionalizzare e illustrare ai turisti che il Lazio non è solo Roma. E' Roma nella sua unicità e le perle che sparse nella regione per offrire pacchetti integrati ai visitatori che comprendano un soggiorno emozionate nella Capitale e scoprire l'incanto di un territorio unico”







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.