A- A+
Roma
Ognissanti e defunti, rischio focolai nei cimiteri di Roma: l'Ama li blinda

Festa di Ognissanti e commemorazione dei defunti, scatta l'allarme nei cimiteri romani. Il rischio che i camposanti di Roma possano trasformarsi in maxi focolai è altissimo e così l'Ama corre ai ripari blindandoli per quattro giorni, rafforzando i presidi tra loculi e tombe anche in vista delle numerose iniziative culturali in programma.

La municipalizzata die rifiuti romani, che gestisce anche i cimiteri capitolini, fa così scattare il “piano accoglienza”. I cimiteri capitolini il 30, 31 ottobre, 1 e 2 novembre saranno aperti secondo i seguenti orari: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18.00;  Ostia Antica San Vittorino dalle 7.00 alle 17.00; Cesano, S. Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine(Parrocchietta) dalle 8.00 alle 17.00. L’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura dei cancelli.

Nel Cimitero Verano fino al 2 novembre sarà potenziato il servizio navetta gratuito con 21 fermate: da Ingresso Carri, ogni 15 minuti, dalle 8.00 (prima corsa) alle 12.30 (ultima corsa) e dalle 14.30 (prima corsa) alle 17.00 (ultima corsa); l’1 e 2 novembre il servizio sarà svolto con orario continuato. Inoltre nei giorni il 30, 31 ottobre e l’1 e 2 novembre è istituito un percorso aggiuntivo per l’area Pincetto con 19 fermate: da Ingresso Carri, ogni 30 minuti, dalle 8.00 (prima corsa) alle 12.30 (ultima corsa) e dalle 14.30 (prima corsa) alle 17.00 (ultima corsa). Le navette sono idonee al trasporto delle persone diversamente abili.

Dal 31 ottobre al 2 novembre, accanto ai tradizionali itinerari culturali già avviati negli scorsi anni, quest’anno se ne aggiungono due nuovi, inaugurati lo scorso 24 e 25 ottobre: “Alberto e i suoi amici” un percorso per celebrare i 100 anni dalla nascita di Sordi che, dalla cappella di Famiglia raggiungerà i sepolcri di attori, registi, sceneggiatori, musicisti suoi amici di vita oltre che di set e che con lui hanno scritto un importante capitolo della storia del cinema italiano e “Le 7 arti al Verano”, una visita guidata ‘trasversale’ alla scoperta delle diverse arti racchiuse all’interno del cimitero monumentale della Capitale che viene offerta con un percorso accessibile, privo di barriere architettoniche, della durata di 1 ora che si conclude in Sala Mater Admirabilis con la proiezione del nuovo documentario prodotto da AMA sulle sette arti al Verano. Le visite sono gratuite, ma per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Tutte le informazioni, incluse le regole di sicurezza previste per l’emergenza Covid 19, si possono trovare sul sito www.cimitericapitolini.it.

L'1 e 2 novembre nei cimiteri le messe con i vescovi ausiliari

In occasione della solennità di Tutti i Santi, domenica primo novembre, e della commemorazione dei fedeli defunti, lunedì 2 novembre, i vescovi ausiliari della diocesi di Roma celebreranno le Messe nei diversi cimiteri capitolini.

In particolare, il 2 novembre alle ore 16 monsignor Gianpiero Palmieri, vicegerente della diocesi e ausiliare per il settore Est, presiederà la Messa al cimitero monumentale del Verano (piazzale del Verano). Sempre il 2 novembre, ma alle ore 18, monsignor Guerino Di Tora, vescovo ausiliare per il settore Nord, celebrerà al cimitero Flaminio, meglio noto come Prima Porta (Via Flaminia, km 14,400), presso la parrocchia dei Santi Urbano e Lorenzo (vicolo di Prima Porta, 6). Il giorno prima, primo novembre, monsignor Dario Gervasi, vescovo ausiliare per il settore Sud, sarà alle ore 15 al cimitero di Ostia Antica (via Piana Bella) e presiederà la celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Aurea a Ostia Antica (piazza della Rocca, 13); il 2 novembre monsignor Gervasi celebrerà invece al Cimitero Laurentino (via Laurentina km 13.500) alle ore 15.30.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2 novembreamaama cimitericimiteri romadefuntimesse cimiteri






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.