A- A+
Roma
Olimpiadi a Roma, Malagò spera nel buon senso della Raggi e dell'M5S

Olimpiadi a Roma, le due fazioni non si risparmiano. "Mi auguro che deciderà il buon senso”, dice il presidente del Coni Giovanni Malagò e a proposito del faccia a faccia col sindaco Raggi, aggiunge: “Confermo che ci doveva essere un incontro".

Gli fa eco il presidente di Federbasket Gianni Petricci: “Io tifo per le Olimpiadi a Roma, non ho parlato perché tutte le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano. L'unico che ha il titolo per parlare è il presidente del Coni Malagò che sta lavorando molto bene. Dico solo che mi auguro che ci sia un'illuminazione per far si' che l'Italia e Roma vivano un'emozione indimenticabile".

E mente si attende la decisione del Comune, tornano in campo i Radicali che chiedono al sindaco di indire il referendum tra i cittadini. Scrivono Riccardo Magi e Alessandro Capriccioli: “ Si allarga nel Pd il fronte di chi ora chiede che a decidere sulla candidatura olimpica siano i cittadini con un referendum. Una proposta che, come è noto, noi Radicali abbiamo lanciato a gennaio portando avanti nei mesi scorsi la raccolta firme in totale solitudine, per di più fronteggiando il boicottaggio messo in atto con ogni mezzo dal Coni, che pure in queste ore sembra aver aperto all'ipotesi referendaria, e il rifiuto della sindaca Raggi di assumere i provvedimenti necessari a favorire la partecipazione popolare, come pure lo statuto comunale le chiede di fare. Al di là delle convenienze politiche del momento, il referendum resta l'unica strada per garantire un dibattito pubblico e trasparente sul merito del progetto e sulla sua eredità - la cosiddetta legacy - per Roma".

"Dunque non possiamo che accogliere con favore l'apertura dei democratici, da Di Bartolomei a Sassoli, ma perché non cada nel vuoto c'è solo la strada che abbiamo già indicato - continuano i Radicali - i consiglieri Pd presentino una delibera per chiedere un referendum e chiedano agli altri gruppi, e in particolare quello del M5S, di votarla per consentire una partecipazione reale e concreta dei romani alle decisioni dell'amministrazione. Ricordiamo che i consiglieri grillini si sono astenuti sulla mozione Fassina, che pure chiedeva un referendum, perché era già in corso la nostra raccolta firme. Ora che è sospesa, non avrebbero più alibi: il loro no sarebbe una sconfessione chiara e netta dei principi di un Movimento che afferma di essere nato 'da' e 'per' la partecipazione dei cittadini".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conim56malagòolimiadi a romaradicaliriccardo magiroma 2024






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.