A- A+
Roma
Olio di oliva ai minimi storici: crollo del 35% nel Lazio. Prezzo in aumento

La produzione dell'olio di oliva nel Lazio crolla del 35%. In linea con i dati nazionali che parlano di un segno meno del 38%.

La produzione in Italia scende a 298 milioni di chili, un valore vicino ai minimi storici di sempre. La produzione di olio nella nostra regione si è attestata, nel 2015, su 20.877 tonnellate. Le stime per il 2016 prevedono una produzione di 13.570 tonnellate, dunque con una diminuzione di 7.307 in tonnellate (- 35%).

È il quadro dalla Coldiretti, che emerge dai dati Ismea/Unaprol presentati a Firenze in occasione della Giornata nazionale dell’extravergine italiano. “Molto meno olio quest’anno, ma la qualità dell’extravergine laziale è garantita dalla sapienza e dalla serietà dei nostri olivicoltori”, dice il presidente della Coldiretti regionale David Granieri. “Vigileremo perché i consumatori di Roma, che è il primo mercato del Lazio, stiano ancora più attenti a non incappare nelle frodi e negli acquisti di falso olio italiano. Anzi, vista la quantità limitata, invito i romani a comprare, ove possibile, direttamente presso i frantoi e le aziende agricole”.

Gli effetti del crollo produttivo peseranno sul carrello della spesa degli italiani, che fanno registrare consumi pro-capite di olio extravergine di oliva di 9,2 chili annui. Il crollo della produzione tricolore espone i consumatori a ulteriori rischi, in termini di qualità e sicurezza alimentare del prodotto, per via del prevedibile aumento delle importazioni.
A ciò si aggiunge che ancora oggi nei nostri ristoranti sono fuorilegge 3 contenitori di olio su 4 (76%) per il mancato rispetto della introduzione obbligatoria del tappo anti rabbocco. Eppure parliamo di una misura a tutela dei produttori, dei consumatori e degli stessi ristoratori, perché consente di arginare la concorrenza sleale di chi spaccia come extravergine italiano prodotti importati di bassa qualità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agricolturacoldiretticonsumatorieconomiaolio di olivaolivicoltoriproduzione di olio






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.