A- A+
Roma
Operazione Mare nostrum in Comune: Gualtieri si riprende la delega al Litorale

Operazione Mare nostrum in Campidoglio. Non c'entrano gli sbarchi dei migranti. Gualtieri si riprende la delega al Litorale fino ad oggi di "proprietà" del municipio. A denunciarlo sono le opposizioni che gridano allo scandalo perché l'azione va contro la tanto decantata politica del decentramento.

Bozzi: "Altro che poteri ai municipi"

"Oggi in Consiglio comunale è previsto il voto del documento che abrogherà l'Art. 13 del Regolamento speciale decentramento del Municipio X, e quindi a dodici anni di distanza dalla riforma di Alemanno e Vizzani, sospinta da anni di lotte e istanze cittadine, la maggioranza Gualtieri PD & Co. si riprenderà la "Delega al Litorale" dal #MunicipioX, unica vera forma di autonomia mai concessa dalla Capitale ad un suo territorio. Altro che "decentramento" tanto decantato a chiacchiere e "maggiori poteri" ai municipi promessi ai romani! Nel programma elettorale di Gualtieri c'è scritto che "occorre legare autonomia e responsabilità, assegnando ai Municipi la competenza tendenzialmente esclusiva per i servizi di rilevanza locale", dichiara Andrea Bozzi, capogruppo di Azione in Municipio X.

Ritorno al passato

E invece a due anni di distanza fanno esattamente il contrario. "L'invisibile Presidente Falconi - continua Bozzi .-, che in campagna elettorale cianciava pure di volere più poteri, al contrario, se ne libera sollevato e intanto il nostro territorio declina inesorabilmente, senza alcuna visione di sviluppo futuro. E cosa farà il Campidoglio? Un "Super-Dipartimento del Mare" che finalmente con tante risorse umane ed economiche investirà sul suo mare? Macché, magari. Daranno la delega molto probabilmente a qualche consigliere capitolino del PD che potrà sfilare in spiaggia, ma intanto il Municipio potrà dire noi non c'entriamo. Oggi è un giorno tristissimo per la democrazia e per Ostia che ci fa tornare indietro di anni nel solco dell'autonomia e che resterà come nefasto nella storia del nostro territorio". 

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.