Operazione Mare nostrum in Comune: Gualtieri si riprende la delega al Litorale
Roma, in Consiglio comunale è previsto il voto del documento che abrogherà l'Art. 13 del Regolamento speciale decentramento del Municipio X
Operazione Mare nostrum in Campidoglio. Non c'entrano gli sbarchi dei migranti. Gualtieri si riprende la delega al Litorale fino ad oggi di "proprietà" del municipio. A denunciarlo sono le opposizioni che gridano allo scandalo perché l'azione va contro la tanto decantata politica del decentramento.
Bozzi: "Altro che poteri ai municipi"
"Oggi in Consiglio comunale è previsto il voto del documento che abrogherà l'Art. 13 del Regolamento speciale decentramento del Municipio X, e quindi a dodici anni di distanza dalla riforma di Alemanno e Vizzani, sospinta da anni di lotte e istanze cittadine, la maggioranza Gualtieri PD & Co. si riprenderà la "Delega al Litorale" dal #MunicipioX, unica vera forma di autonomia mai concessa dalla Capitale ad un suo territorio. Altro che "decentramento" tanto decantato a chiacchiere e "maggiori poteri" ai municipi promessi ai romani! Nel programma elettorale di Gualtieri c'è scritto che "occorre legare autonomia e responsabilità, assegnando ai Municipi la competenza tendenzialmente esclusiva per i servizi di rilevanza locale", dichiara Andrea Bozzi, capogruppo di Azione in Municipio X.
Ritorno al passato
E invece a due anni di distanza fanno esattamente il contrario. "L'invisibile Presidente Falconi - continua Bozzi .-, che in campagna elettorale cianciava pure di volere più poteri, al contrario, se ne libera sollevato e intanto il nostro territorio declina inesorabilmente, senza alcuna visione di sviluppo futuro. E cosa farà il Campidoglio? Un "Super-Dipartimento del Mare" che finalmente con tante risorse umane ed economiche investirà sul suo mare? Macché, magari. Daranno la delega molto probabilmente a qualche consigliere capitolino del PD che potrà sfilare in spiaggia, ma intanto il Municipio potrà dire noi non c'entriamo. Oggi è un giorno tristissimo per la democrazia e per Ostia che ci fa tornare indietro di anni nel solco dell'autonomia e che resterà come nefasto nella storia del nostro territorio".
Iscriviti alla newsletter