A- A+
Roma
Ostia “nelle mani” del M5S che batte il centrodx. Ma a vincere è l'astensione

L'M5S conquista Ostia e il X municipio. Centrodestra unita battuta ma a vincere è l'astensione record: solo 3 cittadini su 10 sono andati alle urne.

 

Giuliana di Pillo, 55 anni, diplomata Isef e insegnante di sostegno all’Istituto Fanelli, con il 59,9% è il nuovo presidente del municipio che comprende Ostia, Dragona, Axa, Casal Palocco, Casal Bernocchi e il resto dell'hinterland. Battuto il centrodestra unito attorno alla figura di Monica Picca che si ferma al 40,4%. La candidata del centrodestra ha così commentato la sconfitta: “Hanno vinto con i voti di Casapound e degli Spada".
Esulta la sindaca di Roma: "Cittadini tornano protagonisti. i romani sono con noi e per il cambiamento #decimoriparte". Scrive su Twitter Virginia Raggi.
Ma c'è da dire che un anno fa il Movimento Cinque Stelle avevano il 77%, oggi hanno il 59%.

Astensione da record

Solo il 33,6% degli aventi diritto è andato a votare per l'elezione della nuova minisindaca del X municipio. Un dato in calo rispetto a due settimane fa: al primo turno aveva votato il 36,1% degli aventi diritto. In totale i votanti sono stati 62.378 su 185.661 Iscritti.

Il nuovo consiglio del X municipio

Il nuovo Consiglio del X municipio avrà una maggioranza di 15 consiglieri pentastellati. Nove i consiglieri di opposizione: 2 a Fratelli d'Italia, 2 a Forza Italia, 2 al Pd, uno a Casapound, uno alla lista civica Bozzi presidente e uno a Laboratorio civico X.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casapoundcentrodestraelezioni ostiagiuliana di pillom5smonica piccaostiaspadax municipio






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.