A- A+
Roma
Palazzo Marina apre le sue porte: visite gratuite nel weekend

Palazzo Marina torna ad aprire le porte al pubblico per mostrare le sua storica sede, alla scoperta di dipinti, foto, divise storiche e antichi strumenti della marineria. Un percorso che porterà il visitatore a immergersi nella storia e nella tradizione della Marina.

Sabato 21 e domenica 22 maggio, la Marina Militare parteciperà alla X edizione della manifestazione di architettura, arte e cultura denominata Open House Roma, aprendo le porte di Palazzo Marina alla cittadinanza e offrendo visite guidate gratuite.

Cos'è Open House Roma

Open House Roma è un evento annuale che, in un solo week-end, consente l’apertura gratuita di circa 200 siti di qualunque epoca della Capitale, notevoli per le loro caratteristiche architettoniche. Ma soprattutto normalmente inaccessibili, metendo a disposizione visite gratuite. La Marina Militare, grazie a Open House, ha così la possibilità di mostrare ai cittadini il proprio patrimonio storico, artistico e culturale. Una visita che porterà gli ospiti a scoprire i luoghi caratteristici della sede dello Stato Maggiore della Marina: dal cortile interno al monumentale Scalone d’Onore, dai lunghi corridoi screziati dai marmi all’elegante Biblioteca Storica, fino ad arrivare alle imponenti ancore nere provenienti dalle corazzate austroungariche Teghettoff e Viribus Unitis, simbolo della vittoria italiana sul mare nella Prima Guerra Mondiale, che per i romani rendono Palazzo Marina il “Palazzo delle Ancore”.

Le visite sono su prenotazione (https://www.openhouseroma.org/node/5621) e l’ingresso avverrà dall’entrata in Lungotevere delle Navi 17 (lato Ancore), dalle ore 09.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    palazzo marinaroma






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.