A- A+
Roma
Papa Francesco nella Grande Moschea. Dopo la Sinagoga, una visita “caldissima”

Papa Francesco potrebbe visitare la Grande Moschea di Roma il prossimo 27 gennaio. L'annuncio è arrivato per bocca del presidente dell’Ucoii (Unione delle Comunità Islamiche d'Italia), Izzedin Elzir, intervenuto ai microfoni del Tg2000.
Dopo la visita di domenica 17 gennaio in Sinagoga, Francesco quindi potrebbe continuare, a tappe ravvicinate, il suo cammino di dialogo con le altre religioni: un gesto, quello della visita in Moschea, di particolare rilevanza in un momento storico così delicato.
“Senza dubbio la visita del Papa aiuterà il cammino di dialogo” ha spiegato l'Imam. “Ho avuto modo d’incontrare tante volte Papa Francesco, la sua umiltà e vicinanza ci ha toccato positivamente fin dal suo insediamento. Non a caso ha scelto il nome di Francesco che per noi rappresenta la povertà ma anche il grande dialogo con il mondo islamico”. "Sarebbe un gesto importante - ha sottolineato Elzir - che dimostra che le religioni dialogano, si confrontano e visitano i rispettivi luoghi di preghiera. Chi usa il nome di Dio per uccidere il proprio fratello non ha nulla a che fare con la religione ma dietro c’è solo un interesse politico e di potere”.
Fitta di appuntamenti l'agenda del Pontefice lunedì 25 gennaio alle 17.30 presiederà nella basilica di San Paolo fuori le Mura, la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unita' dei Cristiani sul tema: "Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio". Lo rende noto un Bollettino della Santa Sede. Prenderanno parte alla celebrazione i rappresentanti delle altre Chiese e Comunita' ecclesiali presenti a Roma. Sono invitati, in modo particolare, il clero e i fedeli della diocesi di Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bergoglioimammoscheamusulmanipapa francescoponteficereligionesinagogaterrorismo






Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori

Tori scatenati, il rodeo in Fiera Roma fa impazzire gli animalisti: forza tori


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.