A- A+
Roma
Papa Francesco stringe la mano con 4 mln di fedeli. Il 2016 di Bergoglio

Sono stati 3.952.140 i fedeli che hanno partecipato ai vari incontri con il Santo Padre avvenuti in Vaticano nel corso del 2016: udienze generali e speciali, Udienze giubilari, Celebrazioni liturgiche, Angelus e Regina Coeli. Il dato è reso noto dalla Prefettura della Casa Pontificia.

“È bene ricordare anzitutto che si tratta di dati approssimativi, che vengono calcolati sulla base delle domande di partecipazione agli eventi pervenute alla Prefettura della Casa Pontificia e dei biglietti distribuiti dalla stessa, come pure su una stima sommaria delle presenze a momenti come l’Angelus o il Regina Coeli e le celebrazioni in Piazza San Pietro”.

Nel dettaglio alle undici udienze giubilari hanno partecipato complessivamente 446.000 fedeli; alle 43 udienze generali in 762.000; alle udienze speciali in 169.640; alle celebrazioni liturgiche 924.500; all’Angelus in 1.650.000.

I dati più rilevanti si riscontrano nei mesi di marzo, in concomitanza con la Settimana Santa, e di settembre, in occasione della canonizzazione di Santa Madre Teresa di Calcutta.
“Com’è evidente, il quadro si riferisce solo agli incontri in Vaticano e non comprende gli altri momenti vissuti dal Papa con grande partecipazione di fedeli: né le visite nella Diocesi di Roma, né quelle in Italia e tanto meno i grandi viaggi internazionali in cui il Papa ha incontrato molti milioni di persone sia in occasione di celebrazioni e di grandi eventi, sia lungo le strade (Messico, Lesvos, Armenia, Polonia, Georgia, Azerbaijan e Svezia)”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedeligiubileomadre teresa di calcuttapapa bergogliopapa francescopasquavaticano






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.