A- A+
Roma
Parassiti nel Lago di Albano. Castel Gandolfo “prescrive” la crema solare

Le analisi delle acque del Lago di Albano denunciano la presenza di parassiti, causa delle dermatiti riscontrate dai nuotatori lacustri.

 

Il comune di Castel Gandolfo ha fatto testare campioni di acqua del lago all'Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana e ciò che ne è risultato non è positivo per i bagnanti: le acque sono infestate da parassiti che causano arrossamenti e dermatiti. A infestare il lago sono le carcasse di lumaca, che rilasciano forme larvali di vermi del genere Trichobilharzia. I parassiti colpiscono lumache e anatre, ma non possono causare patologie agli umani, che vengono colpiti da dermatiti che generalmente non durano più di 24 ore.
Il comune di Castel Gandolfo ha fatto affiggere cartelli informativi per i bagnanti che raccomandano ai nuotatori di cospargersi di crema solare resistente all'acqua prima di immergersi nel lago, fare la doccia appena terminato il bagno e cambiarsi il costume appena usciti dall'acqua.

 

Tags:
castel gandolfolago di albanoparassitilumachedermatite







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.