A- A+
Roma
Parigi-Roma, love story: doppia festa per i 60 anni di gemellaggio
Antonio Canova, Amore e Psiche, 1793. Louvre, Parigi

Il 30 gennaio 1956, a Roma, l'allora Sindaco di Roma Salvatore Rebecchini e il Presidente del Consiglio comunale di Parigi Jacques Féron, suggellarono il gemellaggio con il motto "Solo Parigi è degna di Roma e solo Roma è degna di Parigi"  e per   l'occasione alle  Terme  di Diocleziano,  di  fronte  al Planetario,  fu innalzata una colonna di epoca romana sulla quale venne fissata una nave a vele spiegate, emblema di Parigi (denominata dagli antichi romani Lutezia Parisiorum) mentre una riproduzione della Statua della Lupa capitolina fu donata a Parigi e posta in Square Paul Painlevé.  Il "giuramento di fratellanza" rappresenta un patto esclusivo, l'unico gemellaggio in essere per entrambe le città.
Il Commissario Straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca e il Sindaco di Parigi Anne Hidalgo, il prossimo 29 e 30 gennaio, rinnoveranno ufficialmente il legame tra Roma e Parigi, gemellate da 60 anni.  Due le cerimonie per raccontare l'evento: il 29 gennaio all'Hotel de Ville di Parigi, il 30 a Roma in Piazza del Campidoglio.

A Parigi, alla presenza del Sindaco Anne Hidalgo e di un rappresentante di Roma Capitale, la sede del Comune sarà illuminata con il tricolore italiano e verranno proiettati due film di Ettore Scola e di Federico Fellini con sottotitoli in francese.  Il giorno seguente, a Roma, alla presenza del Commissario Straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca e di un rappresentante del Comune di Parigi, Palazzo Senatorio sarà illuminato con il tricolore francese. Alle 21,30 al Teatro Argentina serata evento dal titolo: "Corrado Augias racconta Roma e Parigi. Due città eterne". 

Contestualmente verranno illuminati con i colori delle due rispettive bandiere anche alcuni monumenti: per Parigi l'Hotel de Ville, la Tour Montparnasse e la Grand Roue di Place de la Concorde; per Roma il Campidoglio, Piazza del Popolo e Ponte Sant'Angelo. 
Grazie alla collaborazione tecnica di ACEA, il simbolo del ponte che unisce - evocato 60 anni fa nella stipula del gemellaggio - si rivestirà di una nuova luce con l'inaugurazione dell'illuminazione a led dei 16 ponti sul Tevere, un'opera che rientra nel piano giubilare. 

I Musei Capitolini e il Museo Napoleonico saranno aperti gratuitamente al pubblico dalle 17 alle 22. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gemellaggioroma-parigi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.