A- A+
Roma
Pasqua blindata ma senza turisti. E' crollo delle presenze: - 5%

Un generalizzato calo delle presenze di turisti nella capitale per il periodo di Pasqua, con una flessione rispetto alla Pasqua 2015 che supera quota -5%". Lo stima, in una nota, il Codacons, che attribuisce la riduzione di turisti in città “all’effetto Bruxelles”.
“Purtroppo i timori di albergatori e imprese del settore hanno trovato riscontro nella realtà – spiega il Presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma – Se da un lato si è registrata una massiccia presenza di fedeli a Piazza San Pietro per la messa di Pasqua, dall’altro il numero di turisti che hanno scelto la capitale per trascorrere le festività pasquali appare in netta diminuzione rispetto allo scorso anno, come dimostrano i dati sulle prenotazioni alberghiere e presso le strutture ricettive della città”. “Sul calo delle presenze a Roma pesa senza dubbio 'l’effetto Bruxelles' – prosegue Rienzi – La paura di possibili attentati modifica di fatto le scelte dei turisti, specie quelli che non avevano programmato con largo anticipo le vacanze pasquali, i quali hanno preferito mete alternative o rimandato i viaggi. Tutto ciò provoca danni per milioni di euro al settore turistico della capitale e all’intero indotto, con conseguenze negative anche sul fronte dell’occupazione”.

E se il Giubileo non decolla il rischio è che anche i turisti che hanno meno possibilità di spesa siano colpiti dalla tassa di soggiorno. E' infatti stato modificato dal commissario Tronca il regolamento sulla Tassa di soggiorno introducendo una nuova categoria degli 'hotel-ostelli' gestiti da imprenditori che dovranno pagare l’imposta.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
codaconspasquapresenzeturisti






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.