A- A+
Roma
Pasqua, boom di turisti in arrivo a Roma. Amatrice ripopolata durante le feste

Feste di Pasqua con il botto, aumentano i turisti in arrivo nella Capitale e nel Lazio rispetto al 2017: eventi ed attrazioni fanno registrare un 2-3% in più. Anche le zone terremotate in ripresa, con Amatrice che si ripopola nel weekend di festa.

 

A confermare il trend positivo dall'inizio dell'anno èFederalberghi Roma, che registra un afflusso di presenze in continua crescita. "Il flusso delle prenotazioni è positivo, in linea con il trend dall'inizio dell'anno, che vede una crescita di almeno il 2% negli arrivi", spiega il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli. Se la Capitale attrae circa l'80% del flusso turistico del Lazio, per le località sul litorale romano, il Circeo e le zone etrusche, bisognaattendere i mesi di maggio e l'avvio della stagione balneare per vedere presenze turistiche più consistenti.Roma conferma dunque il momento positivo nel settore del turismo dopo aver chiuso il 2017 con 10,8 milioni di arrivi certificati dall'Ente bilaterale del turismo nel Lazio, in crescita del 3% rispetto al 2016. Nelle scorse settimane invece e' arrivato anche il riconoscimento di TripAdvisor che vede Roma al terzo posto nella classifica del gradimento degli utenti sia tra le città mondiali sia tra quelle europee. Stesso dato confermato da un altro colosso degli affitti online, Airbnb, secondo il quale la capitale guadagna posizioni nella classifica Europea assestandosi al terzo posto dopo Parigi e Londra. Ad aprile, inoltre, Roma godrà anche del richiamo esercitato da una serie di grandi eventi internazionali.


L'8 aprile è infatti in programma la 24esima edizione dell'Acea Maratona di Roma, che ha registrato 14.100 iscritti. Mentre il 14 aprile per le vie dell'Eur si correrà la prima edizione del Gran Premio di Formula E della Capitale, che segna il tutto esaurito nella vendita dei biglietti. Entrambi gli eventi valorizzeranno la Nuvola, il nuovo centro congressi di Eur Spa. In occasione del lungo weekend di Pasqua, intanto, venerdì 30 marzo, riapre le porte il grande parco divertimenti di Valmontone: Rainbow MagicLand a Valmontone.

Sarà una Pasqua particolare quella che si festeggerà nelle zone del terremoto, ad Amatrice, Accumoli e dintorni. Anche quest'anno infatti, come già accaduto nel 2017, è previsto un massiccio "ritorno a casa" nei luoghi colpiti dal sisma del 2016. I cosiddetti "possessori di seconde case", che hanno lasciato l'Appennino laziale per motivi di lavoro o di famiglia, prediligono ancora una volta ritornare nei luoghi d'origine per trascorrere la settimana di Pasqua, rianimando i tanti borghi disseminati lungo il territorio. Amatrice, Accumoli e le loro tante frazioni torneranno quindi a popolarsi nel weekend, con la conseguente positiva ricaduta in termini economici per gli esercizi locali recentemente riaperti. Partendo da quelli ricettivi, dislocati, nel caso di Amatrice, nel nuovo 'Polo del Gusto', dove i ristoranti faranno registrare il tutto esaurito per la domenica di Pasqua. Tante le iniziative in programma nelle frazioni, tra scampagnate all'aperto e appuntamenti organizzati, a Pasqua come a Pasquetta. Giornata in cui, tra pic nic (viste anche le clementi previsioni meteo) e gite fuori porta, si registrerà il boom delle presenze.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatricefederalberghifestelaziopasquaromaturismo






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.