Roma
Passione Drive-In. Ritorno al cinema vintage
C'era una volta il cinema da vedere macchina, e c'è ancora: i romani riscoprono il drive-in. Al tiburtino così come a Casal Palocco arrivano due proposte in stile vintage per riassaporare il mood anni '70 dei film su maxischermo vissuti in macchina con il segnale audio proveniente dall'autoradio.
Già iniziata la programmazione negli spazi dell'ex dogana in viale dello Scalo San Lorenzo, tra musica dal vivo, dj set notturni, arte, fotografia. Cinema all'aperto dalla domenica al giovedì per cinquanta posti auto, per 10€ negli infrasettimanali e di 15€ le domeniche, incluso birra e pop corn. La selezione dei titoli affidata ai The Pills, icone del web e di Youtube: il 31 agosto L'armata delle tenebre (1992 - Sam Raimi), 01.09 / Grosso guaio a Chinatown (1986 - John Carpenter), 02.09 / Battle Royale (2000 - Kinji Fukasaku), 03.09 / American Graffiti (1974 - George Lucas). Per prenotare un posto macchina è sufficiente una mail a info@exdogana.com co nome e numero di targa.
Ma il cinema vintage ritorna anche nel parco di Casal Palocco che consacrò Roma negli anni 70 al guinnes dei primati con l'area drive-in più grande d'europa: l’11 e il 12 settembre due serate speciali nella struttura di piazza Fonte degli Acilii, chiusa da anni, che si accenderà con la proiezione di 'Grease' e di 'American Graffiti'. L’evento rientra nel progetto Schermi Pirata, organizzato dai ragazzi del Cinema America reduci dal grande successo dell’arena estiva in piazza San Cosimato a Trastevere. Il grande schermo di 540metri quadri inaugurato nell’agosto del 1957, ha vissuto il suo periodo d’oro negli anni Sessanta per poi cadere nell’abbandono
Alle proiezioni si assiste in macchina: il grande prato davanti allo schermo può accogliere circa 700 automobili. L’audio dei film sarà diffuso direttamente dalle autoradio grazie al segnale trasmesso da Radio Città Futura. I cancelli apriranno alle ore 18. Esauriti i posti auto, si potrà parcheggiare in un apposito parcheggio limitrofo e accedere a piedi alla proiezione. L’ingresso sarà rigorosamente ad offerta libera: un contributo spontaneo a rimborso delle ingenti spese sostenute per l’organizzazione delle serate.
A metà ottobre il drive in apre anche a due passi da Ponte Milvio, negli spazi esterni del Multisala Farnesina, sul lungotevere Maresciallo Diaz, con due spettacoli ogni sera, fino a Natale per circa 150 posti auto, con una programmazione curata dall'associazione "Arene di Roma" che spazierà tra i classici d'ogni epoca e le nuove uscite cinematografiche.