A- A+
Roma
Pedofilia, la “Curia di Roma nei guai”. Ex sacerdote condannato per calunnia

Denunciò falsamente alti esponenti della Curia romana, tirandoli in ballo in un presunto giro di pedofilia e prostituzione minorile. Dichiarazioni non veritiere che hanno determinato prima il suo arresto nel giugno del 2013 e ora una condanna in tribunale a 6 anni e undici mesi di reclusione per il reato di calunnia aggravata e continuata.

 


E' quanto il giudice monocratico di Roma, Angelo Giannetti, ha inflitto all'ex sacerdote Patrizio Poggi, già parroco della Chiesa San Filippo Neri dopo una condanna in via definitiva a 5 anni per alcuni abusi su minori.
Il procuratore aggiunto Maria Monteleone ha chiesto 9 anni di reclusione, ritenendo dimostrato che Poggi abbia concepito il suo "piano" calunnioso, anche costruendo false prove testimoniali, "in quanto animato da risentimento per motivazioni personali nei confronti di alcuni dei prelati da lui accusati di fruire di prestazioni sessuali a pagamento con minorenni".

Poggi avrebbe agito cos' anche perché convinto "che l'esito positivo delle indagini da lui stimolate sul fenomeno dei cosiddetti 'preti pedofili' potesse incidere positivamente, anche con iniziative ricattatorie, sul suo tentativo di ottenere dal Vaticano la revoca del provvedimento di dimissione dallo stato clericale e su un'eventuale revisione del processo con cui era stato condannato, in passato, per atti sessuali con minorenni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiesa e pedofiliachiesa san pancraziocuria romadon poggipatrizio poggipedofiliasacerdote






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.