A- A+
Roma
Perché a Roma piove ogni pomeriggio, Giuliacci: “E'colpa dei monsoni africani”
Mario Giuliacci su Tik Tok

Dacci oggi il nostro temporale quotidiano. A Roma Est ci rimettono l'orologio: ogni pomeriggio dalle 14 alle 18 il cielo diventa nero e giù pioggia e grandine. Idem ai Castelli si salva solo la costa ma non sempre. Da metà aprile ogni giorno su Roma un temporale. “Ma è finita”, spiega Mario Giuliacci prima star di Canale 5 e ora superstar di Tik Tok.

Per chi legge alcune informazioni: chi scrive è nel quadrante nord della città e sono le 16,30 di venerdì 9 giugno. Verso Monte Gennaro il cielo è ner e minaccia pioggia; i monti Cimini a danno brutti presagi e le raffiche di vento sembrano vogliano radunare le nuvole per obbedire al diktat quotidiano. “Non è solo Roma – spiega il super meteorologo Giuliacci – mentre noi parliamo sta piovendo in Piemonte, sulle aree alpine, sull'Appenino Tosco Emiliano, nell'interno delle marche, nell'Orvietano, nel Molise costiero e su tutta la Sardegna. Quindi i romani posso riconsolarsi che la pioggia non è solo “cosa loro”. Ma vedrete che entro stasera qualcosa cadrà anche sulle zone collinari intorno a Roma”.

Colonnello, un anno fa in questo periodo si moriva di caldo, che è successo?

mario giuliacci 03Mario Giuliacci su Tik Tok
 

“Lo so è assurdo ma questa situazione di tempo piovoso ce la portiamo da fine aprile. E poi fino ad aprile ci lamentavamo della siccità che durava da 24 mersi”.

E questo è chiaro. E la pioggia del pomeriggio?

“L'acqua è arrivata e in abbondanza perché per ché l'anticiclone africano è in ritardo. In estate viene spinto dai monsoni africani subsahariani dal Golfo di Guinea che lo spingono verso il Mediterraneo. I monsoni sono in ritardo di circa un mese ed è tutto in ritardo ma tra il 22-23 giugno lo vedremo e resterà”.

Quindi sino al 20 pioverà tutti i giorni. Mi correggo: tutti i pomeriggi?

“Sì ma a Roma forse finirà prima”.

Senta, la temperatura del mare è bassa. Si scalderà? Perché a 22 gradi il tuffo è decisamente hard

“Le acque del Mediterraneo, dal Tirreno alle Baleari, già dallo scorso anno erano più calde di 3 gradi e le prime masse atlantiche si sono trovate lì e hanno assorbito tanto vapore e quindi queste masse d'aria son arrivate con un carico di vapore eccezionale. Cioè cariche di pioggia. Un po' di pazienza e dopo il 22 il termometro arriverà e supererà i 30 gradi e l'acqua del mare sarà molto più gradevole”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
estate 2023fine pioggia giugnomario giuliaccimeteo romapiogge giugnopioggia pomeridiana romapioggia romaroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.