A- A+
Roma
Più libri più liberi: l'editoria indipendente legge il futuro nella Nuvola

di Patrizio J. Macci


Dal 7 all’11 dicembre 2016 torna “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e media editoria al Palazzo dei Congressi dell’Eur arrivata alla quindicesima edizione. In una Capitale agonizzante dal punto di vista degli eventi culturali è una delle poche manifestazioni a tenere duro duro ma che, secondo quanto dichiarato da Fabio Del Giudice direttore di “Più Libri più Liberi” durante la conferenza stampa, è l’ultima volta che si tiene nello spazio dell’Eur: “Il prossimo anno accadrà necessariamente qualcosa, e la manifestazione traslocherà”.

 


Lo spazio metafisico dell’Eur per cinque giorni sarà animato dal popolo degli editori “indipendenti”, parecchi dei quali faticano a trovare posto negli scaffali delle librerie agonizzanti. Imprenditori che devono lottare copia per copia per far sentire le voci dei loro autori. A tagliare il nastro dell’inaugurazione il romanziere, drammaturgo e sceneggiatore anglo-pakistano Hanif Kureishi che guiderà i lettori in un formidabile giro del mondo sulle ali di carta dei libri.
Le “Storie” sono il tema intorno al quale ruota la manifestazione di quest’anno. Incontri, dialoghi, workshop e narrazioni ai quali parteciperanno autori internazionali, scrittori italiani, fumettisti, illustratori, fotografi e giornalisti. Ognuno con la propria esperienza professionale, ognuno con la propria storia di vita. Tra gli scrittori che troveranno spazio ci sono: Andrea Camilleri, Erri De Luca, Nicola La Gioia, Michela Murgia, Marco Travaglio, Ferdinando Scianna, Zerocalcare, Antonio Manzini con il suo “Rocco Schiavone” televisivo.

Per l’approfondimento dei temi di attualità e le inchieste giornalistiche interverranno: Lirio Abbate, Marco Damilano, Emiliano Fittipaldi, Furio Colombo Gianluigi Nuzzi, Peter Gomez, Pif, Marco Lillo e Roberto Saviano.
La piccola e media editoria produce, secondo le ultime rilevazioni di mercato, il 47% dei libri in commercio e occupa il 30% del mercato editoriale in Italia. 354 il numero complessivo degli editori presenti all’evento: 189 provenienti dal Centro Italia che quasi doppia il Nord presente con 103 editori, il Sud e le Isole sono fanalino di coda con 56 etichette.

Durante la manifestazione verranno ricordati con un omaggio alla loro attività culturale, due protagonisti della cultura italiana degli ultimi cinquant’anni scomparsi nell’ultimo scorcio del 2016: Umberto Eco e il Premio Nobel Dario Fo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriafabio del giudicelibrinuvolanuvola fuksaspalazzo congressipiù libri più liberi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.