A- A+
Roma
Pizza da pazzi: ecco il campionato assoluto di Fiuggi per tonda, teglia e pala
Photo by Carissa Gan on Unsplash

Rivoluzione a Fiuggi, città dell'acqua, Rubinetti chiusi, arriva la piazza più pazza e creativa del mondo.

 

"Dal 1 al 4 ottobre, da lunedì a giovedì prossimo, si terrà alle Terme di Fiuggi, la manifestazione ‘L’Italia in una Pizza 2018’. Si tratta del 18esimo Campionato Assoluto di Pizza, evento di riferimento dei pizzaioli italiani organizzato dall’Associazione Pizzerie Italiane (associazionepizzerieitaliane.com), kermesse consolidata e molto seguita sia dagli addetti del settore che dagli appassionati e buongustai di uno dei piatti più conosciuti e consumati al mondo". E’ quanto scrive in una nota l’Ufficio Stampa dell’Api, Associazione Pizzerie Italiane.

"Diverse quest’anno le novità all’interno della competizione,- prosegue la nota - per il suo diciottesimo Campionato Assoluto di Pizza - infatti - l’Api ha deciso di unificare tutti i campionati a tema che si svolgono solitamente nel corso dell’anno solare nelle diverse regioni italiane in un’unica e grande manifestazione. Le competizioni previste riguardano: 18° Campionato Assoluto di Pizza (al cui interno prevede anche il Campionato Nazionale Cadetti); 4° Campionato Eccellenze Calabresi; 9° Campionato Pizza al Pomodoro Ciliegino; 5° Campionato Mozzarella di Bufala.

Nel dettaglio: di ogni campionato principale ogni concorrente deve scegliere una e soltanto una tipologia di gara (pizza in teglia, pizza alla pala, pizza tonda) al fine di avere all’attivo 4 gare, la quinta gara compresa nel voucher di iscrizione è una gara aggiuntiva alle quattro già svolte ed è a libera scelta, ovvero il concorrente può decidere all’interno dei 4 campionati principali di svolgere un’altra gara oltre alle 4 già effettuate. Inoltre, è presente una sezione di rilievo relativa ai ‘campionati unici’ e così suddivisa: ‘Coppa del Mondo a Squadre (XIII edizione); Coppa Italia a Squadre (VII edizione): Coppa Italia a Squadre Femminile (II edizione); Campionato Napoli Style (I edizione) a cui si aggiungono i ‘Campionati di Acrobatica singolo e a squadre’ e i ‘Campionati di ‘Pizza Larga e Velocità’".

“Siamo diventati maggiorenni e il Campionato Api festeggia orgogliosamente la sua 18esima edizione e ritorna nella bellissima Fiuggi. Un evento che al di là delle gare rappresenta anche la festa del pizzaiolo, un momento per ricordare che dietro a una buona pizza c’è una filiera che si mette in moto fatta di tanti tasselli. I pizzaioli, le industrie produttrici di forni e farine, prodotti di qualità e materie prime. Oltre a tutto questo c’è anche tanta formazione, il fiore all’occhiello dell’Associazione che ho l’onore di presiedere e che da oltre 25 anni con la Scuola Nazionale di Pizza forma giovani pizzaioli in Italia e all’estero con le nostre sedi a Seoul, Tomelloso, Dublino, Dubai e prossimamente anche a New York” – commenta Angelo Iezzi presidente dell’Associazione Pizzerie Italiane.

"Tutto è pronto quindi - si legge ancora nella nota - per il 18° Campionato Api, ‘L’Italia in una Pizza 2018’. Tante le adesioni e altissimo il livello dei concorrenti. Pizzaioli d’Italia…pronti e agguerriti per sfidarsi a colpi di impasti e condimenti per arrivare sul gradino più alto del podio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campionato assoluto pizzafiuggipizzapizza alla palapizza tegliapizza tonda






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.