A- A+
Roma
Plastica, pesticidi e batteri: Legambiente fa la Tac a sette laghi del Lazio

Monitoraggio microbiologico e ricerca delle microplastiche in acqua. La Goletta dei Laghi sbarca in Lazio e, dal 24 al 29 luglio, monitorerà i laghi di Sabaubolseba e canterno, dia, di Fondi, di Scandarello, di Bolsena, di Canterno, di Vico, di Fogliano e di Bracciano.

La campagna di Legambiente, giunta alla sua quattordicesima edizione, ogni anno attraversa l'Italia per monitorare la qualità delle acque, degli ecosistemi e dei territori lacustri. 

Diverse le novità della Goletta dei Laghi quest'anno, tra cui l'analisi della presenza di microplastiche fino a 50 metri di profondità, e la ricerca di comunità microbiche sulle microplastiche rinvenute – la cosiddetta plastisfera, potenziale veicolo di elementi patogeni dannosi per l'ecosistema e per l'uomo – grazie alla collaborazione con l'Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche (Irsa-Cnr).

Sono sette i laghi laziali che saranno monitorati dalla Goletta dei Laghi nel corso dei sei giorni di permanenza sul territorio. Diverse le iniziative attivate in collaborazione coi circoli locali. Il 24 luglio si terrà un incontro pubblico in cui verranno comunicati i dati sul monitoraggio microbiologico effettuato sul lago di Sabaudia. Il 25 la campagna si sposterà sul lago di Fondi, dove verrà allestito un press point che permetterà alla stampa di seguire il campionamento delle microplastiche. Il 26 luglio verrà analizzata la presenza di microplastiche sul lago di Scandarello e, a seguire, si terrà un incontro sul Biodistretto. Il 27, sul lago di Bolsena, ci sarà un’iniziativa pubblica sui pesticidi nelle acque italiane; al termine verranno presentati i dati del monitoraggio microbiologico eseguito nelle acque del bacino lacustre. Il 28 luglio, infine, sul lago di Canterno si terrà un incontro pubblico organizzato da Legambiente Fiuggi.

Il programma della tappa sui laghi del Lazio

 

Mercoledì 24 luglio - Lago di Sabaudia

ore 10:00 - Incontro conferenza stampa sullo stato ambientale del Lago di Sabaudia con presentazione dei risultati di monitoraggio microbiologico fatto nei laghi di Sabaudia e Fogliano.

Saranno presenti: Anna Scalfati proprietà Lago di Paola, Simone Nuglio portavoce Goletta dei Laghi, Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio, Stefano Raimondi presidente del circolo Legambiente “Larus” di Sabaudia, Paolo Cassola direttore del Parco Nazionale del Circeo, Maurizio Gubbiotti coordinatore regionale Federparchi, Giada Gervasi sindaco di Sabaudia.

Appuntamento in Via dei Casali di Paola 6.

Ore 11:00 – Navigazione in battello per monitoraggio microplastiche in acqua.

Giovedì 25 luglio - Lago di Fondi

Ore 11:00 - Monitoraggio microplastiche e press point

Venerdì 26 luglio pomeriggio - Lago di Scandarello

Ore 12:00 - Monitoraggio delle microplastiche nel Lago Scandarello di Amatrice

Ore 17:30 – Presentazione Biodistretto presso area food di Amatrice

Sabato 27 luglio - Lago di Bolsena

Ore 10:30 - Iniziativa pubblica su pesticidi nelle acque in Italia e presentazione dati analisi dei laghi di Bolsena e Vico presso “Enoteca della Tuscia”, Via Rocca dei Papi a Montefiascone.

Domenica 28 luglio - Lago di Canterno 

Ore 9:45 – Escursione zona umida.

Ore 12:00 – Arrivo presso il ristorante “La Romana”” per incontro sullo stato del Lago.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
batteribraccianofondigoletta dei laghilaghi del laziolegambientepesticiplastic freeplasticasabaudia






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.