A- A+
Roma
Pnrr, pioggia di fondi e investimenti per Roma. Gualtieri: "Menù ricco"

"Menù molto ricco che ci carica di responsabilità", Gualtieri commenta così gli investimenti e i fondi che grazie al Pnrr saranno stanziati per Roma, al cospetto dei Ministri riuniti all'incontro di questa mattina "Italia Domani - Dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza". I 1,6 miliardi proposti dal Ministro delle Infrastrutture per la metro C per Gualtieri rappresentano "un salto in avanti, ma non bastano". Il Ministro dei Trasporti propone invece di "gestire meglio il flusso dei turisti".

All'Auditorium di Roma un meeting per comunicare i progetti e le risorse previste dal Pnrr al cospetto di cittadini e imprese. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha analizzato le risorse del Piano nazionale specificando che "si affiancheranno ad altri interventi per la capitale anche se gestiti da altri enti".

Gualtieri: "Innovazione, sostenibilità e inclusione i tre punti dai quali ripartire"

Gualtieri ha tracciato quelli che sono gli obiettivi per far ripartire Roma: "I tre grandi assi che Roma seguirà per il suo piano di rilancio sono coincidenti con quelli del Pnrr e sono: sviluppo intelligente e innovazione, sostenibilità e inclusione. E poi ci sono gli obiettivi trasversali, come l’importante clausola giovani e donne a cui si dovrà destinare una quota minima del 30%”.

Sindaco di Roma sugli investimenti: "Menù ricco"

Il Sindaco di Roma si è detto nel complesso soddisfatto degli investimenti previsti dal Pnrr per Roma: "Un menù molto ricco che ci carica di una grandissima responsabilità e capacità di attuazione e realizzazione nei tempi, trasferendo quella logica e impostazione del Pnrr nelle politiche pubbliche per far fare finalmente a Roma quel passo in avanti in termini di sostenibilità e coesione per poter finalmente esprimere tutte le proprie potenzialità”.

Ministro Giovannini: "Un totale di 8,2 miliardi di risorse per il Lazio"

Fra gli interventi previsti dal Pnrr vi è una parte dedicata a migliorare la mobilità e le infrastrutture capitoline. Il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha dichiarato: "Ho scritto al sindaco Gualtieri proponendo uno stanziamento di 1,6 miliardi di euro per il completamento della Metro C. E un ampio investimento per la tramvia Termini-Vaticano-Aurelio. È una testimonianza di attenzione e importanza per la Capitale ma in realtà un'occasione di sviluppo per tutto il Paese". Una pioggia di investimenti in arrivo, sottolinea Giovannini: "Su Roma e Città metropolitana arriveranno 4,6 miliardi e non 2,2 miliardi. Se aggiungiamo quelli che arrivano attraverso la Regione Lazio arriviamo a 8,2 miliardi. Sono fondi che non sono tutti entro il 2026, le azioni avviate hanno scongiurato il rischio che tutto si sgonfi dopo il 2026, preoccupazione espressa da operatori privati".

Metro C, 1,6 miliardi per il prolungamento. Gualtieri: "Bene, ma non bastano"

Sulla mobilità Gualtieri ha spiegato: "Ci sono 1,6 miliardi per le metropolitane, per completare la linea C, ma non bastano, ne servono altre per allungare le linee A e B. E poi sui bus elettrici, che sono poco più di 400 e devono attivare al target di 500. Ringrazio il ministro Giovannini per questa integrazione, per avere tutta la Termini-Vaticano-Aurelio finanziata. Sono risorse che servono per i tram e anche i depositi".

Gualtieri: "Lavorare insieme ai Ministri per cambiare bandi"

Il Sindaco di Roma ha poi aggiunto: "Alcuni bandi hanno un criterio che pensiamo non rappresenti adeguatamente le città più popolate, stiamo lavorando con alcuni ministri per correggerli".

Ministro Garavaglia: "Mezzo miliardo di risorse per il turismo è tanta roba"

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo al convegno, ha anticipato: "Il progetto Caput Mundi conta mezzo miliardo di euro di risorse per Roma tra centro e periferie, è tanta roba. L'obiettivo è quello di gestire meglio i flussi turistici nel tempo e nello spazio. Tra poco, dopo averlo dimenticato a causa del lockdown, ci ritroveremo di nuovo con il problema dell'over tourism, con alcuni poli attrattori con tanto turismo di massa e tanti bellissimi luoghi con pochi visitatori".Garavaglia: "L'obiettivo è ridistribuire i turisti anche nelle periferie". "Dobbiamo riuscire a distribuire meglio i flussi durante tutto l'anno - ha aggiunto Garavaglia - non solo al Colosseo e al Pantheon, ma su tutto il territorio. Il progetto Caput Mundi si declina in 6 misure: 'grandi opere sul patrimonio romano'; 'da Roma pagana a Roma cristiana' nell'ottica del Giubileo 2025 con il recupero dei percorsi storici; 'la città condivisa', con la riqualificazione delle periferie per avere più poli attrattori; 'mi tingo di verde' per valorizzare parchi e ville; digitale, per 'Roma 4.0'; infine, 'a mano tesa' per aumentare l'offerta culturale nelle periferie e l'integrazione sociale".

Gualtieri: "Sugli asili nido abbiamo un gap da colmare"

Un'altra tematica affrontata è quella degli asili nido. Gualtieri ha dichiarato: "Sugli asili nido faccio un appello al governo, ancora abbiamo un gap, ci sono zone della città con tanti asili nido mentre la parte periferica della città, dove tra l'altro abitano le coppie giovani, ne è sprovvista. Il limite di 11 interventi complessivi non ci consente di colmare questo gap".

Ministro Bonetti: "Asili nido? Roma deve ambire ai posti delle altre capitali"

Il Ministro alle Pari Opportunità Elena Bonetti ha rassicurato Gualtieri: "Sul Pnrr ci sono 4,6 miliardi per i servizi educativi della prima infanzia. L’ambizione è alta, dobbiamo raggiungere il 50% della disponibilità di posti, e il Lazio e Roma si assestano sul 33% di copertura. Roma deve ambire a una disponibilità di posti pari alle grandi Capitali europee, con i nidi inseriti nei livelli essenziali di prestazione”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asili nidofondigovernogualtieriinvestimentimetropolitaneministripdpnrrromaturismo






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.