A- A+
Roma

Mentre molti scelgono di condurre con discrezione le proprie vite oltre il talamo coniugale, ma c’è un numero crescente di coppie sposate che, in Italia, persegue apertamente rapporti non monogami con il tacito consenso del partner. Un fenomeno quello del poliamore che sta letteralmente conquistando il Bel Paese e ha solleticato l’attenzione del social network adulterino AshleyMadison.com che un sondaggio condotto su 19.346 membri ha rivelato che nei mesi estivi il desiderio di “poliamore” degli italiani si fa sentire, portando le “richieste” per questo genere di attività a quota +128%.

Per chi persegue il poliamore, il tradimento non è contemplato. Tutti gli individui coinvolti ne sono a conoscenza in un clima di onestà totale sulle altre relazioni che si intrattengono: "Per molti la monogamia può risultare noiosa e insoddisfacente, causando gravi spaccature - spiega Noel Biderman, CEO e fondatore di AshleyMadison.com - Un numero crescente di coppie percorre, invece, la via dell’onestà manifestando apertamente il desiderio di ampliare gli orizzonti del rapporto. L'aumento delle coppie aperte ha un significativo risvolto antropologico, la società sta diventando sempre più tollerante nei confronti delle relazioni non monogame, ma il consenso del partner ad esplorare l’intimità extraconiugale fuga realmente il concetto di tradimento?".

A rispondere all’interrogativo del guru dell’infedeltà, ci pensano i dati: il 78% degli uomini e l’81% delle donne palesano un miglioramento del matrimonio a seguito del passaggio da coppia tradizionale a coppia aperta; l’85% degli uomini e il 79% delle donne attualmente coinvolti in relazioni aperte ritengono che la monogamia non sia più una forma di amore realistica e addirittura praticabile; il 17% degli uomini e il 21% delle donne approfittano delle relazioni aperte per sperimentare relazioni con partner dello stesso sesso; per il 72% degli uomini e il 65% delle donne lo stato di coppia aperta ha migliorato enormemente la vita sessuale con il coniuge.

Resta una domanda: l’aumento di coppie che sperimentano rapporti aperti porterà a matrimoni più felici e a una diminuzione divorzi? Come il matrimonio, anche le relazioni e la monogamia sono in continua evoluzione.

Tags:
poliamorecoppia apertamatrimonio
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma, più bus per le scuole: Atac mente e l'Agenzia Mobilità la inchioda

Roma, più bus per le scuole: Atac mente e l'Agenzia Mobilità la inchioda

i più visti
i blog di affari
ReWriters, il mag-book si rinnova. Nel 2021 ogni numero sarà un monografico
Aggiornamento economico. Manovra di Bilancio, Recovery Plan e cartelle fiscali
Usuelli (Più Europa-Radicali): nuovo piano sociosanitario per la Lombardia

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.