A- A+
Roma
Primavera, esplode la moda pin-up. Il rossetto della sexy ingenuità

di Tiziana Galli


Eyeliner e rossetto rosso: il make up che fa tendenza. Il trucco c’è e si vede. Al bando il minimalismo, c’è chi sfugge al controllo della moda del momento e preferisce un sempre verde stile anni Cinquanta, perennemente glamour e d’effetto.


Pochi tratti, mano ferma e una dose sufficiente di falsa ingenuità, sono gli ingredienti indispensabili per chi vuol mimare l’iconico stile pin-up; il rossetto smette di essere un accessorio e diventa una bandiera mentre gli occhi si spalancano sottolineati da un nerissimo tratto grafico disegnato sulle palpebre mobili. La vera classe emerge quando il trucco non sovrasta la personalità ed indipendentemente dagli eccessi il look risulta equilibrato e disinvolto, mentre sensualità ed ironia si bilanciano perfettamente. Lo stile pin up nasce come formula di rottura verso cliché pesanti e stereotipi irraggiungibili, vantando leggerezza e buonumore e recuperando forme e linee inequivocabilmente femminili.

Ma cos’è che fa veramente pin-up?  A rispondere è Candy Rose, performer di punta del Salone Margherita e del Micca Club di Roma.
“Lo stile! Fu quello il principale motivo del successo di un modello di donna che andava a rompere con i canoni di bellezza più "discreti" del passato, per far posto a ragazze prosperose, sorridenti e vestite in abiti succinti. Ancor oggi secondo me la forza di questo stile sta nell'apparire semplice eppure sexy da morire, un'anti-diva per eccellenza e quindi potenzialmente raggiungibile da chiunque”.

Esiste nella moda attuale uno stilista che s’ispiri a questa tendenza?
“Moltissimi. Soprattutto con il ritorno delle gonne a vita alta e stretta, ormai diventata irrinunciabile per tutte, pin up e non. Inutile citare un nome in particolare, in quanto ormai tutti vi si stanno ispirando. Per non parlare del ritorno in auge del "corset training", lanciato da alcune star americane e praticato ormai da migliaia di donne che ogni giorno indossano corsetti stringenti e dimagranti al fine di esaltare la cosiddetta "forma a clessidra".

L'accessorio insostituibile?  
“Il Rossetto. Ovviamente rosso! C’è un rosso adatto ad ogni donna, basta cercare tra le mille nuances”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
candy rosecorsettoevelinermodapin upprimaverarossettotiziana gallivita alta






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.