A- A+
Roma
Processo Cerroni, giro di boa. Il rito immediato entra nel terzo anno

Altri tre testimoni dell'accusa hanno sfilato nell'aula prima collegiale di piazzale Clodio,  nell'udienza che segna un altro giro di boa, inaugurando il terzo anno di processo alla gestione dei rifiuti di Roma e provincia. Un “immediato” infinito di cui non si vede nemmeno lontanamente la fine. Sul banco dei testi due “tecnici” firmatari di una relazione commissionata dai cittadini e i comitati costituiti contro il termovalorizzatore di Albano Laziale: il giovane fisico Niccolò Loret e il meno giovane chimico Aldo Garofalo. Tema della deposizione il progetto del gassificatore che il Coema aveva presentato per ottenere la Valutazione di impatto ambientale positiva dalla Regione, dopo il parere negativo del 25 marzo 2008.
Il Consorzio, composto da Ama, Acea e Pontina Ambiente, aveva modificato il progetto originario prevedendo il passaggio da un sistema di raffreddamento ad acqua ad un sistema di raffreddamento prevalentemente ad aria. Nella relazione del Comitati si sostiene che le modiche tecniche e impiantistiche prospettate per ottenere il parere favorevole, in realtà non sarebbero state applicabili.
Poi è stata la volta dell'ingegnere Cicchelli, funzionario della Regione, all'epoca dei fatti dipendente dell'Area Rifiuti, ma la sua deposizione non ha aggiunto nulla di particolarmente rilevante al dibattimento.
Si tornerà in aula il prossimo 14 giugno, poi altre due udienze a luglio, il 7 e il 21, prima della pausa estiva. L'auspicio è che si possa almeno iniziare l'ultimo dei cinque filoni in cui era stato suddiviso il processo, quello che riguarda la vicenda di Monti dell'Ortaccio, il luogo dove si sarebbe dovuta costruire una nuova discarica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
albano lazialealberto galanticomitati no incmalagrottamanlio cerroniprocesso rifiiutirifiuti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.