A- A+
Roma
Processo penale, rivolta degli avvocati: protesta in Tribunale. In toga

La rivolta degli avvocati penalisti: protestano indossando la toga davanti a piazzale Clodio, sede della cittadella giudiziaria, gli avvocati della Camera penale di Roma nel primo dei cinque giorni di astensione dalle udienze proclamata dall'Ucpi.

 


La manifestazione è stata organizzata per dire "no a questa riforma del processo penale" che il Senato ha approvato il 15 marzo scorso e che è in attesa del voto definitivo della Camera del Deputati. Il testo del disegno di legge prevede l'introduzione del processo in videconferenza per i detenuti e la sospensione della prescrizione dopo la sentenza di condanna.

Nella maggior parte dei processi - sostengono i penalisti di Roma - un detenuto non potrà più difendersi sedendo accanto al difensore in aula ma assisterà all'udienza tramite un monitor. Questo non è un processo e al detenuto non sarà assicurata una difesa effettiva. La sospensione della prescrizione invece allungherà i tempi del processo in spregio al principio costituzionale della ragionevole durata. Non servono prescrizioni più lunghe ma processi più brevi: se in più' di 10 anni non si termina un processo il problema è la giustizia e non il tempo".
Per la Camera penale di Roma, che spiegherà le ragioni della protesta all'opinione pubblica, "si tratta di norme che pregiudicano i diritti di tutti i cittadini coinvolti in un processo penale e il metodo di approvazione della legge ha impedito ogni dibattito politico. E' una riforma - sostengono gli avvocati - che riduce le garanzie degli accusati in contrasto con i principi di uno Stato democratico".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avvocati romacamera penaleddl giustiziapenalistiprescrizioneriforma giustiziavideoconferenza






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.