A- A+
Roma
Raggi bis: clima pesante nell'M5S, i fedelissimi la ricandidano. Parla Pacetti

di Federico Bosi

Nonostante la batosta subita alle suppletive della Camera, dove il Movimento 5 Stelle si è fermato al minimo storico del 4,36%, Virginia Raggi non molla. L'ipotesi di un bis prende sempre più piede: dopo l'endorsement dell'assessore De Santis di lunedì, anche il capogruppo in Campidoglio, Giuliano Pacetti, vota per la ricandidatura del sindaco.

 

Consigliere Pacetti, che aria tira nell'M5S romano dopo il 4,36% ottenuto alle suppletive?

“La stessa che tirava prima. Quelle di domenica scorsa erano delle suppletive, delle elezioni a cui hanno partecipato solo 30mila romani, confermando la bassa affluenza che si riscontra ogni volta che a Roma si viene chiamati a votare separatamente dalle comunali. Infatti anche quando si è rivotato per i presidenti dei municipi negli anni passati, l'affluenza è sempre stata bassa. Riguardo al risultato, l'esito era già scritto. In un collegio dove il Pd ed il Centrosinistra sono sempre andati forti e con un candidato come il ministro Gualtieri, la loro vittoria era scontata. Ora la palla passa a lui però. Gualtieri in campagna elettorale ha promesso grandi aiuti e fondi per Roma. Vediamo se manterrà le promesse fatte”.

giuliano pacetti m5s
 

Alla luce di questo risultato, cambierà qualcosa all'interno del Movimento 5 Stelle in aula Giulio Cesare?

“Non cambierà nulla. Noi della maggioranza siamo concentrati e porteremo avanti i nostri lavori. Da inizio settimana, solo per citarne due, abbiamo riaperto la Galleria Giovanni XXIII e levato le bancarelle da piazza Vittorio. Noi a differenza degli altri parliamo poco e facciamo tanto”.

Domanda secca: dopo questa “batosta”, Raggi si ricandiderà nel 2021?

“La Raggi continuerà a lavorare fino alla scadenza del suo mandato. Se vorrà ricandidarsi, Virginia ha tutta la libertà di farlo. La legge prevede che un sindaco possa fare due mandati e lei ne ha fatto solo uno come primo cittadino”.

La legge sì, ma il Movimento no...

“Ripeto, questa sarà una decisone che spetterà solamente a lei”.

Lei è il capogruppo in Comune ed ha sempre appoggiato le scelte della Raggi. Il sindaco le ha mai parlato dell'ipotesi di una sua ricandidatura?

“No, la Raggi con me non ne ha ancora mai parlato”.

Qualora la Raggi optasse per una ricandidatura, lei la appoggerebbe?

“Beh personalmente spero che la Raggi si ricandidi. Quello fatto da lei è stato un ottimo lavoro. Quindi sì, appoggerei una sua ricandidatura”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    raggivirginia raggiraggi biselezioni romacomune romam5sm5s romagiuliano pacettielezioni roma 2021


    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, Nerola ex zona rossa presenta il bracciale per il distanziamento

    Coronavirus, Nerola ex zona rossa presenta il bracciale per il distanziamento

    i più visti
    i blog di affari
    Giustizia penale, dalla Lega una proposta utile, ma la sinistra non la leggerà
    di Annamaria Bernardini De Pace
    Lockdown, meno 630mila fumatori di bionde. Aumentano l'e-cig 218mila.
    di Mariella Colonna
    Ascolti tv, La casa nel bosco di Antonella Clerici diventa un format
    Francesco Fredella

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.