A- A+
Roma
Raggi bis, Zingaretti il nome della rosa: Gualtieri o accordo con la Lombardi

Elezioni Roma 2021, per affrontare l'ipotesi Raggi bis sembra che qualcosa si muova anche nel centrosinistra. Anzi, nell'elefante Pd, dove stanno circolando due i nomi per la candidatura a sindaco di Roma: il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e la già sconfitta alle ultime regionali, la 5 Stelle Roberta Lombardi.

A dare il via al dibattito è stata la riunione della scorsa settimana tra i segretari romani della coalizione di centrosinistra, Casu e Ciarla per il Pd, Silvestrini e Rollo per il Psi, Latino Leu, Mingiardi per i Radicali, Cappa per Italia Viva e Labucci per la Sinistra Italiana. La parola d'ordine è stata quella di far circolare nomi a ruota libera almeno sino a Natale, quando si dovrebbe concludere il dibattito interno tra le due ipotesi che compongono la rosa di Zingaretti: sfidare Raggi e centrodestra con cal candidato unico del Pd, Roberto Gualtieri, oppure rinnovare l'alleanza col 5 Stelle e cristallizzare l'amicizia con Roberta Lombardi che già tante soddisfazioni ha dato nel difficile e complesso governo del Consiglio regionale del Lazio. In ogni caso, il ricorso alle primarie di partito e di coalizione, è stato escluso perché comporterebbe una inutile perdita di tempo.

a) L'ipotesi Gualtieri

Catapultare il ministro dell'Economia nella competizione nazionale, è il sogno di Zingaretti. Col traino del Governo, Gualtieri dovrebbe avere gioco facile nell'editing di un programma per una Roma piegata dalla crisi economica e potrebbe bissare il successo delle suppletive nel I Municipio dove ha ottenuto più di 20 mila voti, anche se l'astensione è stata clamorosa. Gualtieri, poi, potrebbe accettare grazie al paracadute da deputato che si aprirebbe in caso di sconfitta.

b) L'ipotesi Lombardi

Qui la politica diventa ingegneria. Un rinnovato accordo traPd e M5Sa livello nazionale potrebbe aprire la strada alla “papessa”. Abituata a passeggiare a Montecitorio, la Lombardi è stata più volte invitata da Zingaretti (o si è proposta ma sul tema non è mai circolata una verità attendibile) a salire di rango da consigliere ad assessore, senza però che l'idea diventasse realtà. Nemica acerrima della Raggi, la Lombardi potrebbe dare il via alla scissione tra i grillini della prima ora e i movimentisti di Governo che mal digeriscono il terzo mandato della Raggi. Se fosse vero rappresenterebbe uno tsunami che dividerebbe in due fronti il Movimento romano, segnando la fine della Raggi e del suo cerchio magico. L'unica soluzione per evitare uno scontro fratricida nell'M5S è l'ipotesi di salvare la barca e chiudere il cerchio, garantendo alla Raggi un collegio sicuro al Senato e toglierla dalla conmpetizione. Roba che al confronto la Prima Repubblica potrebbe addirittura provare un senso di vergogna. D'altronde la locuzione “promoveatur ut amoveatur“ a Roma funziona da più di duemila anni.

Raggi bis, il sondaggio dice No. Ma vince per “fiducia”. La sorpresa Martelli

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea casucomunali roma 2021comune romaelezioni roma 2021leum5smovimento 5 stellepdprimarie roma 2021psiradicaliraggi bisroberta lombardiroberto gualtierisinistra italianavirginia raggizingaretti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.