A- A+
Roma
Raggi sfida Tod's e Della Valle, restauro del Colosseo: Comune è parte offesa

Virginia Raggi sfida la Tod's e i Della Valle, il Comune si costituisce parte offesa nel procedimento della Procura per truffa e turbata libertà degli incanti. L'inchiesta era nata dopo la denuncia del Codacons sull'affidamento della sponsorizzazione.

 

Il Sindaco di Roma Virginia Raggi si è formalmente costituito come parte offesa nell’inchiesta aperta dalla Procura capitolina sulla sponsorizzazione dei lavori di restauro del Colosseo. Ne dà notizia il Codacons, ricordando che domani il Gip di Roma deciderà sulla richiesta di archiviazione del procedimento.

Come noto la magistratura romana, a seguito di esposto presentato dall’associazione dei consumatori, ha deciso di vederci chiaro sulla procedura che ha condotto l’Amministrazione Pubblica alla stipula del contratto di sponsorizzazione con Tod’s S.p.A. per il restauro dell’Anfiteatro Flavio e, accogliendo le richieste del Codacons, ha aperto una indagine per i reati di truffa e turbata libertà degli incanti.

Successivamente, in data 19.01.2018, il Sostituto Procuratore (Dott.ssa Laura Condemi) ha formulato al Giudice per le Indagini Preliminari richiesta di archiviazione, richiesta cui il Codacons ha presentato opposizione e che domani verrà decisa dal Gip.

A sorpresa il sindaco Virginia Raggi, per conto dell’Assemblea Capitolina, ha presentato formale costituzione di parte offesa nel procedimento, “dovendosi ritenere lesi – si legge nel testo della costituzione depositato agli atti – la sua immagine (di Roma Capitale, ndr) pregiudicata sotto il profilo dell’affidamento che i privati pongono nel normale andamento e nell’efficienza della funzione pubblica, beni giuridici dei quali Roma Capitale è titolare giuridicamente, e che legittimano anch’essi la presente costituzione di parte offesa”.

“Riteniamo saggia la decisione del sindaco di costituirsi in un procedimento così importante per la città e per il patrimonio culturale di Roma e del mondo intero – afferma il presidente Carlo Rienzi –. Finalmente il Comune si rende conto dei danni all’immagine che potrebbero scaturire da eventuali illeciti nella procedura di assegnazione dei lavori, e addirittura potrebbe, in autotutela, revocare le autorizzazioni rilasciate per assegnare il Colosseo ad una società privata”.

 

Gucci e Roma Capitale “tra leggenda e futuro”: 1,6 mln per un nuovo restauro

Iscriviti alla newsletter
Tags:
codaconscolosseocomune di romadella valleparte offesaraggirestauro colosseosfidatod'struffaturbata libertà degli incanti






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.