A- A+
Roma
Raggi sindaco di Roma: una città da ricostruire partendo dall'etica

Per Virginia Raggi sindaco di Roma, l'elenco degli ostacoli è grande come tutta la città.  Un debito gigantesco da rinegoziare, un sistema dei trasporti sconquassato, un sistema di municipalizzate da riorganizzare, un'incuria generale, delle strade, delle aree verdi e dei beni pubblici da far impallidire. Una gestione dei rifiuti che fa spendere tasse folli ai romani e lascia i cassonetti stracolmi di spazzatura.
Ma soprattutto una città da ricostruire dal punto di vista economico, morale e pure culturale. Il compito del nuovo sindaco di Roma è mastodontico e non alla portata di chiunque. Una città lontana anni luce dall'epoca in cui voleva proporsi come “modello”. Da allora sembra passato un secolo.
Alla base di qualsiasi mossa c'è l'esigenza di rinegoziare il debito con la Cassa Depositi e Prestiti per poter abbassare le imposte locali più alte d'Italia e offrire maggiori servizi alle fasce deboli.
La questione rifiuti rappresenta un capitolo importante in una città che ha avuto la più grande discarica d’Europa ancora da bonificare, arranca sulla raccolta differenziata senza aver risolto la chiusura del ciclo dei rifiuti che sono inviati fuori città. La chiusura di Malagrotta da un giorno all'altro ha determinato un forte aumento delle tariffe di smaltimento, pesando in modo rilevante sul debito e anche sulle tasche dei cittadini. Un sistema che spesso “buca” la sua efficienza proprio per la difficoltà di conferire i rifiuti in impianti lontani.
Uno dei leit motiv della campagna romana è stata la “questione” delle buche: da molti cittadini sentita paradossalmente più urgente di quella del lavoro. Le strade con l'asfalto massacrato, dal centro alla periferia, sono in cima alle priorità da affrontare per i romani. Insieme al degrado che ha trasformato la capitale d'Italia in una città puzzolente, sporca, decadente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune romaelezioni romam56raggi sindaco






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.