A- A+
Roma
Rapine e violenze 2.0, il colpo si organizza via social: smantellata baby gang

Rapine, scippi e violenze 2.0. Il terrore viaggia via web: smantellata baby gang terrore dei coetanei, che organizzava i colpi via social.

 

In manette è finito un ragazzo di 18 anni, incensurato, accusato di rapina aggravata in concorso. Il giovane è accusato di appartenere alla pericolosa organizzazione, che dallo scorso aprile imperversa in tutta la Capitale a caccia di prede minorenni da derubare di soldi, orologi, cellulari e scarpe. Al baby criminale, ora ai domiciliari, i Carabinieri della Stazione Madonna del Riposo hanno ad ora ricondotto un colpo messo a segno insieme a due complici di 15 e 16 anni – entrambi romani a loro volta denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria per i Minorenni – nella zona di via Gregorio XI, all’Aurelio. All’epoca dei fatti, i 3 furfanti avevano costretto con la violenza due ragazzini di 13 e 14 anni a consegnare loro dei soldi – circa 40 euro – e un orologio che era al polso di una delle vittime.

 

L'attività investigativa dei militari, che già da qualche tempo stavano monitorando il fenomeno baby-gang, ha portato all’identificazione dei responsabili e all’emissione del provvedimento da parte dell’A.G.I l complice 16enne dell’arrestato, inoltre, era stato, in passato, già denunciato a piede libero dai Carabinieri per un'altra rapina ai danni di 4 minorenni. Il colpo risale al 23 settembre scorso e venne messo a segno con altri 2 giovanissimi – che furono arrestati – facenti parte di una più ampia banda che in soli 6 mesi ha compiuto, tra tentate e consumate, ben 9 rapine ai danni di altrettanti ragazzi minorenni. Il “capo” della baby-gang, un ragazzo di origini vietnamite di 18 anni con precedenti specifici, era stato già  arrestato dagli stessi Carabinieri lo scorso 22 ottobre su disposizione dell’A.G. che concordò con i risultati delle indagini dei Carabinieri.In un caso, grazie ad accertamenti tecnici più approfonditi, è emerso che la banda pre-organizzava i colpi da mettere a segno chiamando a raccolta i membri su un noto social network in cui si decidevano ruoli e modus operandi da utilizzare durante i colpi.

Commenti
    Tags:
    baby gangrapinascipposocialromacarabinieri







    A Roma colpo da 1 milione di euro col 10eLotto e a Capena 20 mila euro. Caccia al Paperone

    A Roma colpo da 1 milione di euro col 10eLotto e a Capena 20 mila euro. Caccia al Paperone

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.