A- A+
Roma
Rave, Capriccioli: “Dal Governo propaganda, l'autorizzazione è una bufala”

Alessandro Capriccioli, consigliere regionale di +Europa Radicali si è espresso su Facebook denunciando la scelta del Governo sulla necessità di ottenere della autorizzazioni per le riunioni in luoghi pubblici, e dopo il caso del rave interrotto dichiara: “Siamo di fronte al classico esempio di legislazione penale varata a scopo prevalentemente propagandistico e identitario. Mi pare un modo di procedere estremamente pericoloso”.

Lo scrive su Facebook Alessandro Capriccioli, consigliere regionale nel Lazio di +Europa Radicali, che apre: “La necessità della cosiddetta ‘autorizzazione’ per le manifestazioni in luoghi pubblici è, concettualmente e giuridicamente parlando, una bufala. L’articolo 17 della Costituzione, - prosegue Capriccioli - stabilisce che ‘i cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi’, aggiungendo che ‘per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso’ mentre ‘delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica'. Riunirsi pacificamente è dunque un diritto: e proprio perché è un diritto non necessita di ‘autorizzazione’ da parte di chicchessia, ma richiede semplicemente un ‘preavviso’ alle autorità, le quali a quel punto possono vietare la riunione solo per ragioni specifiche e soprattutto ‘comprovate’. La distinzione non è affatto di lana caprina: un conto è chiedere il permesso di fare una cosa, un altro è avvisare che la si farà. È, appunto, la differenza tra chiedere una concessione ed esercitare un diritto”.

“Dal Governo pena varata a scopo propagandistico: è pericoloso”

“Dopodiché, evidentemente, - continua il consigliere - c’è la questione della proprietà privata, che non può essere occupata senza il permesso dei proprietari: ma poiché il testo della norma licenziata ieri dal governo parla di ‘invasione’ anche di spazi ‘pubblici’, e visto che riunirsi in luogo pubblico per finalità pacifiche (quale è senz’altro ascoltare musica e ballare) è un diritto costituzionalmente garantito, a me pare che la norma del governo sui cosiddetti ‘rave’ maneggi con una certa disinvoltura una materia obiettivamente delicata, al di là di come ciascuno di noi possa (legittimamente ma altrettanto soggettivamente) pensarla su questioni come quella del ‘decoro’. La sensazione di fondo, - conclude Capriccioli -, è che questo governo abbia iniziato il suo lavoro assestando un colpo a una delle tante ‘popolazioni’ invise a chi lo sostiene, e quindi che siamo di fronte al classico esempio di legislazione penale varata a scopo prevalentemente propagandistico e identitario. Mi pare un modo di procedere estremamente pericoloso”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
+europaalessandro capriccioliautorizzazionigovernoleggepenerave






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.