A- A+
Roma
Referendum Roma: votanti al minimo storico. Urne disertate in provincia

Referendum i romani se la prendono comoda e alle 23 di domenica l'affluenza al voto arriva al 32,45%, ben 7 punti in meno della media nazionale.

Ma la Capitale non solo fa i conti con una “disaffezione alle urne” per esprimersi sul su quesito referendario. L'incubo delle diserzione di massa di presidenti di seggio e scrutatori ha costretto a richiamare in servizio 250 agenti della Polizia Municipale ma anche parenti e amici dei dipendenti comunali.

All'apertura dei seggi sono state verbalizzate 760 surroghe su 2600 seggi. Un record che non trova eguali nella storia del voto romano. Paura Covid o disaffezione alla politica, i romani difficilmente potranno arrivare all'affluenza registrata in occasione del precedente referendum, quello del dicembre 2016, quando alle urne andò il 61,95% della popolazione votante.

I Comune della Provincia “maglia” nera per l'affluenza alle 23 di domenica, sono stati Montorio Romano col 21%, seguito da Mazzano Romano col 26,5% poi Marcellina col 27,7% e a pari merito Ardea e Anticoli Corrado col 24,9.

L'affluenza massima si è avuta a Marano Equo col 74,88% della popolazione che ha votato nel primo giorno seguita da Percile col 70,54% San Gregorio da Sassola col 68,1.

Seggi aperti sino alle 15 poi lo spoglio. Grande attesa per gli esiti delle Comunali in 15 località della provincia. Nella Provincia di Roma il Comune più popoloso al voto è quello di Albano Laziale che conta oltre 38mila abitanti. Finita l'era del esponente Pd Nicola Marini, al suo posto il Centrosinistra candida Massimiliano Borelli, consigliere comunale e attuale presidente del Consiglio comunale. Borelli è un uomo fidato di Zingaretti visto il suo passato nello suo staff quando era presidente della Provincia di Roma e in Regione Lazio. Contro Borelli il Centrodestra schiera Matteo Orciuoli ed il Movimento 5 Stelle Luca Nardi. Chiude la rosa dei candidati Bruno Valentini per il Pci.

Commenti
    Tags:
    referendum romavotanti romavotanti roma domenicaseggi romapresidenti seggioscrutatori roma


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

    Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

    i più visti
    i blog di affari
    Viviamo nel tempo degli asterischi e dell'impotenza di massa
    Di Diego Fusaro
    Sanremo, Festival della deriva sentimentale e non artistica
    Di Ernesto Vergani
    E’ giusto giudicare un capo di governo solo dai risultati?
    Daniele Salvaggio, Imprese di Talento

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.