A- A+
Roma
Regionarie Lazio M5S: un sondaggio extra Russeau semina il panico

di Fabio Carosi

“Regionarie” M5S: dopo i veleni di Pomezia con gli endorsement a Valentina Corrado da parte del sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, un'altra iniziativa scuote l'architettura democratico-elettronica del Movimento Cinque Stelle romano e laziale.

 


Il 4 ottobre l'ex assessore della Giunta Raggi, Andrea Mazzillo, ha condiviso sul suo spazio social ufficiale un sondaggio destinato a scuotere ancora di più gli attivisti: “Sei candidato? Descrivi il tuo profilo”. “Non sei candidato? Descrivi il profilo del candidato ideale”.

E con buona pace della piattaforma Russeau e degli algoritmi segreti sommati alla regole ad assetto variabile sui requisiti delle candidature che ricordano tanto i capitolati d'appalto scritti dalle imprese invece che dagli appaltatori, il sondaggio realizzato dalla piattaforma  Spazio Solidale, rischia di avvelenare ancora di più quella che dovrebbe essere una competizione elettorale e che invece si sta trasformando in una ricerca forsennata di una speranza di avere uno stipendio da consigliere regionale.

Ma chi è Spazio Solidale e perché Mazzillo viene accusato di spargere tossine nell'aria a 5 Stelle? Nei commenti che seguono il lancio dell'iniziativa interviene Andrea Panella e chiarisce: “Spero di calmare i bollenti spiriti, rispondo solo ora, in quanto impegnato a lavorare......cmq IO ANDREA PANELLA SONO UNO dei responsabili di questa cagnara, che però avete fatto voi, quindi vi ringrazio per questo, nel senso che a dispetto di chi pensa al complotto la partecipazione è abbastanza elevata al sondaggio, magari ci possiamo chiedere il perché? l' obiettivo del nostro sondaggio era sviluppare una discussione critica, e, tutto sommato abbiamo raggiunto il nostro scopo, ovviamente molti hanno osservato che pubblicare un sondaggio prima di una consultazione ufficiale del M5S, potrebbe influenzare il voto, o addirittura, che dietro a questa operazione svolta in gran segreto, ci siano delle cordate organizzate da chissà chi............sull'influenza sul voto, ricevo la considerazione e per quel che mi riguarda la proposta di posticipare a dopo le regionarie ufficiali mi pare sensata......per il resto non incazzatevi che fa male alla salute...,”.

E lo stesso Mazzillo precisa: “Ottima iniziativa, spero partecipino quante più persone. Mi sono permesso di condividere il sondaggio sulla mia pagina FB”. Quasi a ricordare che nei sistemi veramente democratici più si dialoga e ci si confronta e più si tende verso la democrazia applicata. Un po' troppo per un movimento destinato a passare dalla stagione dei veleni a quella delle scissioni. Nuova corrente ci cova.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea mazzilloandrea panellam5spiattaforma russeauregionarie lazioregionarie m5ssondaggio candidato m5sspazio solidalevirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.