A- A+
Roma
Regione Lazio, fondi dei Gruppi sottratti da Maruccio, Idv: condanna a 2 anni

Arriva a oltre dieci anni dei fatti la decisione dei giudici sul processo che vedeva imputato l’ex consigliere regionale del Lazio, Vincenzo Maruccio, che era presidente del gruppo consiliare di Italia dei Valori. Oggi il gup di Roma lo ha condannato a 2 anni, pena sospesa, in abbreviato, per l’accusa di peculato.

Maruccio è stato invece assolto dall’accusa di riciclaggio, che riguardava un presunto rapporto con un clan di ‘ndrangheta.

Per l'accusa si era appropriato di fondi regionali per oltre 500 mila euro

Secondo l’accusa del procuratore aggiunto Stefano Pesci, l’ex consigliere si sarebbe appropriato, tra il 2010 e il 2012 di oltre 500mila euro di fondi regionali. In particolare, si legge nel capo di imputazione, l’imputato “avendo la disponibilità, in ragione del suo incarico dei conti correnti entrambi intestati al Gruppo Consiliare a più riprese” si è appropriato “di somme depositate all'attivo di tali rapporti bancari trasferendoli mediante numerosi bonifici privi di effettiva giustificazione a favore di conti personali propri per 390.990 euro nel periodo aprile 2010-giugno 2012 ed effettuando inoltre, nel medesimo periodo il prelievo di somme in contanti per un importo complessivo di 124.390,00 euro e così in totale appropriandosi di euro 515.380,00”. Il gup ha disposto la confisca di 500mila euro e una provvisionale di 20mila euro a favore della Regione Lazio, parte civile nel processo.

‘’Siamo soddisfatti per l’assoluzione dall’accusa di riciclaggio – afferma il difensore, Maria Raffaella Tallotta – sulla condanna per peculato valuteremo se fare appello. Il mio assistito ha lasciato da tempo gli incarichi pubblici per affrontare l’iter giudiziario con la massima serenità’’.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondi regionaliitalia dei valoriregione lazioscandalo fondi regione laziovincenzo maruccio






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.