A- A+
Roma
Regione Lazio: il Difensore Civico è l'ultimo ufficio in piena emergenza Covid

Un dirigente, tre funzionari e ben sei impiegati per organizzare presenze nelle scuole, alla Fiera del Libro e persino in trasferta ad Instanbul per un convengo internazionale. Alla Regione Lazio non c'è limite allo spreco di risorse pubbliche e uno dei tanti casi è quello del Difensore Civico. Costo? 4 mila euro al mese.

Lo Zorro dei cittadini del Lazio che li dovrebbe difendere da abusi, ritardi e negligenze della Regione, si chiama Marino Fardelli ed è stato nominato lo scorso agosto e quindi per legge in carica sino al 2027. Dopo 5 mesi dall'insediamenti, oggi 6 dicembre ha annunciato urbi et orbi di aver completato l'allestimento del sito internet dedicato alle “vittime delle storie di disordinata burocrazia” con una piccola pecca: nella pagina dello sterminato web del Consiglio Regionale il Difensore non riceve. Il dottor Marino Fardelli da Cassino, secondo il Consiglio Regionale è l'unico burocrate di via della Pisana che è ancora alle prese con l'emergenza Covid e quindi in rosso compare la scritta, “Si comunica che al momento i ricevimenti sono sospesi a causa dell’attuale crisi pandemica”. Praticamente è l'unico ufficio d'Italia che è ancora chiuso al pubblico per la pandemia.

Tutti i viaggi di Marino Fardelli

In compenso c'è il sito internet, attraverso il quale i cittadini possono protestare o chiedere giustizia. C'è anche la sezione in cui il dottor Fardelli documenta la sua attività da quando è stato nominato: visita la Fiera della Piccole e Media Editoria; incontra insieme al presidente del Consiglio Marco Vincenzi gli studenti di una scuola di Tivoli; partecipa al Bilaterale della Difesa Civica peri diritti dell'Ucraina; vola a Instanbul per la riunione della Rete dei Difensori, posa al Salone degli Studenti alla Fiera di Roma ma è anche “volato” a Napoli per un incontro con gli omologhi della Campania. Chi vuole può anche apprezzare il suo appuntamento strategico con Peter Svetina, pari grado della Repubblica Slovena.

Insomma, a leggere il sito nuovo di zecca sembra di trovarsi di fronte ad un'agenzia di viaggi dove le reprimende all'amministrazione regionale “inadempiente” o lo stimoli ai cittadini a chiedere giustizia, sono solo pensieri laterali rispetto alla copiosa attività istituzionale.

Ma quanto costa il difensore civico? Circa 4 mila euro al mese

E quanto costa questa fondamentale figura dell'Istituzione Regione? Il 50% degli emolumenti di un consigliere regionale e il 60% delle indennità semère dio un consigliere regionale. Occhio e croce intorno ai 4 mila euro al mese, oltre le spese e il costo della struttura.

L'autogol: "La Difesa civica nel Lazio c'è"

E a chiarire gli obiettivi del dottor Fardelli ci pensa egli da solo: “Con la creazione di un sito internet dedicato a tale organismo di garanzia si intende appunto provare a colmare questa lacuna ed “accorciare ancora di più la distanza esistente tra cittadino e istituzioni”, dice ancora Fardelli; tanto più che si tratta di una funzione completamente gratuita. Insomma, si tratta di far sapere che “la difesa civica nel Lazio c’è”, conclude nel comunicato stampa. E infatti non se ne era accorto nessuno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consiglio regionale del laziodifensore civicopandemiaregione lazioufficio chiuso per pandemia






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.