A- A+
Roma
Regione Lazio, M5S apre la corsa. E subito l'ipotesi Lombardi perde consensi

Regione Lazio, il Movimento Cinque Stelle apre ufficialmente la campagna elettorale per la successione a Nicola Zingaretti.


#Lazio5stelle2018 è il tag che da mercoledì sera uno dei consiglieri più attivi alla Pisana, Davide Barillari ha lanciato sui social e subito il popolo stellato ha preso posizione. In verità in quella che Barillari ha definito la regione più grillina d'Italia, il conto alla rovescia per “la liberazione dal Partito Democratico, aveva già avuto il suo preludio ad agosto, quando lo stesso Barillari aveva ufficialmente tagliato il nastro del count down dei 180 giorni alle elezioni, quando alla Pisana circolava insistentemente la voce delle elezioni anticipate, frutto di un sedicente accordo tra centrodestra e centrosinistra per blindare l'ente locale in funzione anti 5 Stelle.

Ma la nuova campagna di autunno si apre come sempre all'insegna delle lotte intestine. Barillari sintetizza il “solito” claim: “Prima di parlare di candidature, discutiamo di programma. E non dimentichiamoci, MAI, che noi del MoVimento 5 Stelle siamo un'unica squadra, forte, unita e determinata”. E subito parte la controcampagna elettorale, quella in cui si parla di candidati, tanto per lanciare l'ipotesi della consigliera Valentin Corradi e bocciare il nome già circolato della deputata Roberta Lombardi.

Già, Roberta Lombardi. Ex astro nascente ad inizio legislatura, un paio di scivoloni e la frattura in stile “corrente” l'hanno relegata ad un ruolo nazionale, togliendole la visibilità romana, soprattutto in occasione delle “primariucce” con le quali venne silurato il “suo uomo” Marcello De Vito, surrogato in rete dalla “formidabile” Virginia Raggi. Il “commissariamento” della Raggi invece che ridare linfa e vigore ai “controccorrente”, secondo i boatos stellati, avrebbe prodotto una ulteriore frattura, portando sia De Vito che il capogruppo in Campidoglio, Paolo Ferrara a spezzare la trama che li univa, sino a prendere le distanze. Voci interne al Movimento, sulle quali arriveranno piogge di smentite partigiane, ma che evidenziano sempre di più una frattura che in altri partiti storici avrebbe avviato una scissione, un evento ancora prematuro per un Movimento che ogni giorno che passa perde un pezzo del suo equilibrio democratico iniziale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
davide barillaride vitoferraram5sregionali lazio 2018regione lazioroberta lombardivirginia raggi






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.