A- A+
Roma
Regione Lazio, primo test per Rocca presidente: a maggio si vota in 47 Comuni

Neanche il tempo di far insediare la nuova Giunta Regionale di Francesco Rocca, che nel Lazio si riaprono le urne per una nuova tornata elettorale: il 14 e 15 maggio sono 47 i Comuni tra Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e l'Area Metropolitana di Roma chiamati al voto. E 7 di questi usciranno dalla gestione del commissario prefettizio.

Un nuovo test elettorale che vede Comuni importanti chiamati al rinnovo delle Amministrazioni Comunali, tra cui Fiumicino con 80 mila abitanti, Pomezia con 64 mila, Velletri, 52 mila, Santa Marinella, Valmontone e San Cesareo tra i più grandi.

Su Fiumicino il centrodeesta si gioca una partita politica

Alle porte di Roma, il Comune più grande quello dell'aeroporto e dei terreni agricoli che lo rendono il Comune agricolo più grande 'Europa: qui il centrodestra tenterà di far scendere da cavallo il feudatario dalemiano di Esterino Montino che prova ad allungare la tradizione che dura un decennio con il suo delfino. A sfidarlo sarà Mario Baccini, politico di lungo corso che avrà dalla sua un centrodestra lanciatissimo e compatto, soprattutto in vista del Giubileo e dell'assalto dei fedeli che di solito vengono ingoiati dalle grandezze romane. Fiumicino è il primo test significativo per il centrodestra a trazione Meloni e il nuovo Pd di Elly Schelin.

Pomezia esce dal commissariamento post 5 Stelle

E poi c'è Pomezia. Uscita dal governo a 5 Stelle con il commissario, i 64 mila residenti dovranno affrontare insieme ai Comuni dei Castelli il progetto dell'inceneritore di Roma che il sindaco Gualtieri ha collocato a Santa Palomba, molto più vicina a Pomezia che a Roma. E poi c'é Velletri, feudo di Giancarlo Righini che alle regionali di febbraio ha fatto strike di consensi.

A Latina Coletta ci prova di nuovo

Fuori Roma, Latina torna alle urne dopo la vicenda Coletta che ha riportato al voto alcune sezioni contestate. Il sindaco uscente Coletta si ricandiderà per strappare definitivamente al centrodestra l'ex feudo. Anche Aprilia, 74 mila abitanti è chiamata a rinnovare il Comune insieme a Terracina.

L'elenco dei Comuni al voto il 14 e 15 maggio

Area Metropolitana Roma

Affile, Cerreto Laziale, Fiumicino, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Olevano Romano, Pomezia, Rocca di Papa, Roccagiovine, Sacrofano, San Cesareo, Santa Marinella, Segni, Valmontone, Velletri.

Frosinone

Amaseno, Anagni, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamina, Serrone, Villa Latina, Villa Santa Lucia.

Latina

Aprilia, Bassiano, Campodimele, Latina, Lenola, Roccagorga, Sonnino, Terracina.

Rieti

Belmonte in Sabina, Borgorose, Rocca Sinibalda, Varco Sabino.

Viterbo

Sutri, Valentano, Vallerano, Vignanello.

Giunta Rocca: la quote rose garantite solo da FdI ma l'Udc chiede spazio

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amministrative maggio 2023colettaesterino montinofrancesco roccalatinamario baccinipomeziaregional lazioterracina






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.