A- A+
Roma
Renzi e Franceschini fanno la festa al Colosseo restaurato

Colosseo, finiti i restauri finanziati da De Valle. "Oggi e' un giorno di grande gioia per chi crede che i progetti sono realizzabili - ha commentato il premier Matteo Renzi -   grazie all'azienda che ci ha lavorato, alla famiglia del gruppo Della Valle che da un segnale strepitoso al mondo".
E il successo made in Italy è l'occasione per rilanciare il patrimonio culturale: "Bisogna - osserva Renzi - smetterla con le polemiche sul patrimonio culturale italiano. Abbiamo detto di Pompei che fa notizia perché vanno avanti i restauri, fa notizia Caserta perché le cose cominciano a marciare, il punto chiave è che è finito il tempo per cui sulla cultura si lamentava percheé mancavano i soldi. Li ha messi lo Stato, oggi li ha messi sul Colosseo un privato perché chi ha di piu' dà di piu, aiutando l'Italia, da un grande esempio al nostro Paese. Bisogna crederci".

 


Per il ministro Franceschini, "si dimostra quanto tempo abbiamo perso nel nostro Paese in un dibattito ideologico sugli investimenti privati e pubblici sulla cultura".  Franceschini ha ringraziato Della Valle, l'ad di Tod's, per la copertura delle spese dei lavori e sottolineato come in Italia sia possibile aprire una fase nuova per quanto riguarda il mecenatismo. "Quando l'arena sara' completata questo luogo sara' ancora piu' bello. Non faremo partite di calcio, ma eventi culturali di grande livello", ha affermato Franceschini.
Infine Diego della Valle: "Vogliamo che il mio mondo si metta a disposizione del Paese, il privato e il pubblico possono fare delle cose insieme. Siamo orgogliosi di essere italiani. L'operazione del Colosseo è un esempio della start up tra il mondo delle imprese e quello che è pubblico".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colosseorestauro colosseorenzifranceschinidella vallepubblico-privato



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Attenzione: Fisco sospeso solo a metà
LIBRI/ Il Grand Tour di Stefano Veraldi, dermatologo vagabondo
Di Ernesto Vergani
Vaccini obbligatori ai bambini, che cosa fare quando l'ex coniuge si oppone
di Avv. Maria Grazia Persico*


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.