Roma
Renzi sfida Orfini. A calciobalilla. E su Marino è un coro di no



Alla festa dell'Unità del Parco delle Valli a Montesacro c'è il premier Matteo Renzi, il Matteo presidente del partito e "uomo forte di Roma" ma del sindaco c'è solo il fantasma. alle prese con il varo della nuova Giunta e col Sel che ha annunciato di non voler far parte del "monocolore Pd", il primo cittadino arriva solo perché evocato dai militanti del partito che chiedono al Segretario di parlare proprio di lui. Ma Renzi dribbla. Chiede un romano: "Sul sindaco che mi dice?", lo ha incalzato un signore. "Voi che dite? Facciamo un sondaggio", ha replicato Renzi. Si è alzato quindi un coro di voci che dicevano "Marino deve andare avanti", qualcun altro invece ha urlato: "Deve tornare a fare il medico", ma gli altri hanno risposto con un coro di "no". E il premier ha tagliato corto: "Ora non litigate tra di voi. Ci sono varie opinioni, evitiamo la discussione".
E' stata un'improvvisata quella di Renzi alla Festa dell'unità, il premier, infatti, era atteso per stasera, martedì. Il presidente del Consiglio si è quindi tolto la giacca per giocare una partita a calcio balilla, restando comodamente in camicia e jeans. In squadra con lui giocava il sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio con delega all'editoria Luca Lotti, mentre in squadra con Orfini c'era Luciano Nobili membro dell'assemblea nazionale del Partito Democratico. Al termine della partita, conclusasi con la vittoria della squadra Renzi-Lotti, dopo aver esultato per la vittoria, il presidente del consiglio si è prestato a scattare diversi selfie con bimbi, ragazzi a adulti che lo hanno accerchiato. Presenti anche alcuni giornalisti, che hanno provato a rivolgergli qualche domanda sul Comune di Roma, senza ottenere risposta. Al termine del dibattito sulla sanità, in corso dalle 21, anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha raggiunto il premier per salutarlo. "Per qualunque militante comunista il segretario è infallibile ex cattedra quindi non può perdere", ha scherzato Orfini.
Oggi la Giunta. Confermate le anticipazioni con Marco Causi, vicesindaco e Bilancio, Anna Donati ai Trasporti e Marco Rossi Doria alle Periferie. Ovvio tutto da confermare, come l'annuncio di Paolo Cento: "Abbiamo offerto la massima disponibilità su nomi di alto livello con una proposta aperta. E' evidente che la questione del vicesindaco è tutta legata al tema dell'alleanza con il Partito democratico in questa citta'. Se il Pd vuole far saltare il centrosinistra a Roma se ne assume la responsabilità".



