A- A+
Roma
Rifiuti, addio cassonetti: nuova raccolta differenziata per i Municipi VI e X

Rivoluzione rifiuti, il sindaco Raggi inaugura la nuova raccolta differenziata per i Municipi VI e X. Un inedito porta a porta, che scatterà, dalla metà di aprile, con a consegna dei kit di avvio del servizio.

 

Le zone dei quartieri Axe e Fontana Canididata e Due Leoni verranno suddivise, ed il Comune interverrà secondo le diverse esigenze dell'area. "Si interverrà adesso, sui dati emersi, in maniera diversa secondo le esigenze dei quartieri - ha spiegato Giuliana Di Pillo, presidente del X Municipio - Dopo Pasqua in sei punti diversi del municipio, individuati nelle scuole, si svolgeranno assemblee con i cittadini per spiegare come si deve collaborare al nuovo sistema di raccolta. Sarà un lavoro da fare tutti insieme, Ama, amministrazione e cittadini". Da giovedì infatti "inizia la campagna di informazione e comunicazione di Ama per il progetto di riorganizzazione sistematica e organica della raccolta differenziata dei rifiuti a Roma - ha sottolineato Raggi - Il progetto pilota è stato quello del quartiere ebraico, che è partito a dicembre, in un mese ha raggiunto l'85% di differenziata e ora è salito all'86% con un beneficio immediato in termini di pulizia e decoro mostrando subito una grande partecipazione dei cittadini".


La campagna di comunicazione "Mi piace un sacco", che strizza l'occhio ai social, prevede la presenza sul territorio di operatori per spiegare il funzionamento della nuova raccolta, oltre ad una campagna di affissioni."Ora si parte, con il supporto del Conai, con una splendida campagna comunicativa - ha detto Raggi - che prevede il coinvolgimento della cittadinanza: gli operatori andranno a parlare con cittadini, associazioni e comitati per raccontare loro il nuovo modello di differenziata, che è molto più semplice di prima con 3 ritiri a settimana e non più 9. La chiave del successo sarà la collaborazione tra Ama e cittadini, che al quartiere ebraico abbiamo visto essere possibile e che ora portiamo in due Municipi che da soli hanno 500mila abitanti, più di una media città italiana: è una bella sfida che abbiamo deciso di affrontare tutti insieme".

 

Il Piano Esecutivo per il X Municipio prevede che oltre 65mila utenze saranno servite con il porta a porta, 6mila utenze con le domus ecologiche e le restanti 39mila utenze tramite postazioni con contenitori intelligenti. Nel VI municipio circa 83.500 utenze saranno servite con il porta a porta, oltre 1.800 utenze con le domus ecologiche e 33.800 utenze mediante postazioni con contenitori intelligenti. Il calendario di raccolta per i cittadini coinvolti nel porta a porta verrà semplificato razionalizzando le frequenze di ritiro delle varie tipologie di rifiuto. A tutte le utenze domestiche saranno richieste 3 esposizioni dei rifiuti a settimana invece delle attuali 9.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cassonettimunicipio vimunicipio xraccolta differenziataraggirifiutiroma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.