A- A+
Roma
Rifiuti, la Regione boccia Rocca Cencia. Fortini contro se stesso: “Inquina”

di Fabio Carosi

Sommersi dai rifiuti ma pieni di tecnici esperti che poi capitolano di fronte a se stessi. Succede a Roma e solo a Roma. La storia è semplice: l'ex Ad di Ama Daniele Fortini nel 2015 presenta in pompa magna il progetto di trasformare l'impianto di trattamento dei rifiuti di Rocca Cencia in un ecodistretto. Il progetto è faraonico e quindi finisce alla Regione per la Valutazione di impatto ambientale. Nel frattempo l'iter va avanti ma Fortini esce dal Comune a trazione Cinque Stelle e viene assoldato dalla Regione Lazio come consulente dell'ex assessore ai Rifiuti, Mauro Buschini. E che fa la Regione? Boccia la Via di Rocca Cencia: quell'impianto non si può fare.

E' come se Daniele Fortini bocciasse Daniele Fortini con la nuova casacca “regionale” solo che a mettere la firma e la croce sul sogno di Fortini consulente regionale è stata la responsabile della Direzione Rifiuti, Flaminia Tosini.

E Roma rimane prigioniera dei rifiuti e del caos burocratico dove nessuno decide niente. Anzi, rispetto a un progetto del 2015, la Regione Lazio si prende ben 3 anni di tempo per completare la Valutazione di impatto ambientale. Viene da chiedersi se il nuovo assessore Massimiliano Valeriani rinnoverà il rapporto di consulenza con il mago dei rifiuti Daniele Fortini che non più tardi dello scorso 8 aprile aveva tuonato: “Gli impianti Tmb di Roma sono arcaici e servono a produrre rifiuti da rifiuti che poi hanno bisogno di discariche e inceneritori, per questo noi avevamo progettato gli Ecodistretti, il primo a Rocca Cencia, ammodernando l’impianto esistente per smaltire 50mila tonnellate all’anno di organico”.

Nel frattempo Fortini si è trasferito alla Geofor, l'azienda toscana che smaltisce i rifiuti di Pisa, in quota Pd. Qui problemi di rifiuti non ce ne sono: a differenza di Roma il piccolo comune toscano ha l'aiutino di un bel termovalorizzatore e impianti per il trattamento, tutto ciò che la Regione Lazio e il Comune non hanno il coraggio di fare. Gli effetti sono sotto gli occhi di turisti e romani.

SCARICA E LEGGI LA VALUTAZIONE AMBIENTALE SU ROCCA CENCIA ECODISTRETTO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buschinidaniele fortiniemergenza rifiutimalagrottarifiutirifiuti romarocca cenciatermovalorizzatore






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.